foto autore
Stefania Girelli

Trasformare un sottotetto in una zona giorno

Quando si trasforma un sottotetto in una mansarda va scelta la destinazione d'uso. Creare una zona giorno in mansarda vuol dire sfruttare al meglio la luce naturale e creare un ambiente confortevole e intimo.

Nella ristrutturazione di una appartamento si ha spesso l’esigenza di aggiungere spazio a quello esistente e si cerca di avere la resa massima dalla superficie calpestabile, trasformando la pianta della casa, ma spesso questo non è sufficiente.

Nel caso sopra il vostro appartamento ci sia un sottotetto, potete pensare di renderlo abitabile e collegarlo al piano inferiore.

Prima di cominciare vanno considerate la regolamentazione in materia nel recupero di un sottotetto e i passi da fare per iniziare a recuperare il sottotetto. È sempre meglio contattare il proprio comune di residenza per avere indicazioni sulla normativa più recente.

Solitamente si utilizza il sottotetto per creare spazi aggiuntivi, come una nuova camera da letto, uno studio o una camera per gli ospiti, ma se lo spazio è abbastanza grande potete pensare di creare la zona giorno in mansarda così da sfruttare al meglio la luce naturale.

Bernd-Gruber-Vienna-Wasergasse-Loft-1

(Foto Design Milk)

Nella ristrutturazione di un sottotetto le finestre hanno un ruolo molto importante per permettere di rendere uno spazio buio e cupo, come è di solito il sottotetto, in un ambiente illuminato e arioso. E le finestre per tetti sono la soluzione migliore visto che a parità di condizioni forniscono il doppio di illuminazione rispetto alle finestre tradizionali o gli abbaini.

Salotto contemporaneo

Inoltre l’aggiunta di finestre sul tetto permette di sfruttare l’effetto camino, per cui l’aria più fresca entra dalle finestre situate più in basso e l’aria calda esce dalle finestre più in alto, consentendo un ricambio d’aria e il raffreddamento della stessa.

Grey-Loft-OOOOX-6

La parte più bassa del tetto può essere utilizzata per appoggiare un divano, così da sfruttare al massimo lo spazio, e le finestre per tetti rendono la stanza molto luminosa.

ok121-e1438090627238

Il mix tra la porta finestra che dà su un terrazzo e le finestre per tetti crea un effetto camino in questa stanza dall’arredamento originale. (Foto Dalani)

resize_1334762444

Per rendere luminosa la stanza il tutto bianco viene interrotto solo dal legno chiaro. Lo specchio riflette la luce della finestra per tetti. Il mobile bianco su misura fornisce spazio per la sistemazione oltre a essere un piano d’appoggio per oggetti decorativo. (Foto Spoutnik architecture)

SFD5E824969F2784D9AAB8D71915372A6F3_1024x

La stanza è tutta bianca con alcuni tocchi di scuro dati dalle travi in legno grezzo. L’illuminazione viene da una finestra per tetti e da alcuni faretti incassati sopra al divano. (Foto Dicasa)

mansarda-giorno

Il colmo del tetto per una zona giorno che mescola uno stile più tradizionale a un moderno. La parete in mattoni, le travi a vista e il baule si sposano alla perfezione con il divano moderno, il tappeto stampato con i ciottoli e il tavolino in vetro e metallo. Molte finestre per tetti illuminano il tutto. (Foto .r.s.p)

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti degli utenti

Marianna
mi piacerebbe vedere lo stesso articolo sviluppato per una mansarda col tetto in perline tinte ciliegio/noce. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda