Una casa rustica a doppia altezza

Una vecchia rimessa trasformata in una casa di famiglia con un grande open space con soppalco, in cui vintage e moderno si mescolano per dare vita a uno stile molto personale.

Questo elegante appartamento francese è stato ricavato da un’antica rimessa per cavalli risalente al 1755 e si trova nella periferia occidentale di Parigi.

vista dal soppalco

Quando i proprietari hanno trovato questa abitazione la prima impressione non è stata buona: lo spazio era buio, le pareti rovinate e i rivestimenti erano datati. Però era spaziosa e in un edificio storico e, inoltre, era in un quartiere verde con un ambiente tranquillo e sicuro per i figli, ma vicino alla città.

angolo salotto

Il progetto di ristrutturazione è stato fatto dai proprietari ed è incentrato sulla creazione di uno spazio ampio dove la famiglia potesse vivere insieme e interagire.

open space con soppalco

Durante i lavori di ristrutturazione pareti, pavimenti e soffitti sono stati rinnovati con l’aiuto di costruttori locali. In tutta la casa sono stati messi pavimenti in legno massiccio e sono state aggiunte delle finestre per tetti per aumentare la luce naturale nella zona giorno.

ufficio e scala

La struttura originale della casa è rimasta intatta e le travi di legno sono diventate una caratteristica dello spazioso open space con soppalco, dove si trova la zona ufficio dei proprietari, che lavorano da casa.

cameretta

In ogni spazio la combinazione di colori è stata scelta con cura, in modo da dare un’impronta personale alla stanza. Sono stati usati colori tenui e neutri come base, con tocchi di colore più acceso per i mobili e gli accessori.

salotto

Gli oggetti vintage reinterpretati che si trovano in tutta la casa sono sapientemente mescolati a pezzi moderni e lineari, creando un’armonia bilanciata tra il vecchio e il nuovo.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda con soppalco in una vecchia torre

Colori decisi e arredamento eclettico per una mansarda su due livelli con soppalco all'interno di un'antica torre nel centro storico di Padova.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX