Una mansarda luminosa a doppia altezza

Un piccolo appartamento a doppia altezza, con zona giorno open space illuminata da molte finestre per tetti e camera da letto su un piccolo soppalco.

zona giorno vista dall'alto

Questo appartamento è in una casa inserita in mezzo a altri edifici e dalle grandi finestre sulla facciata la vista non può essere certo definita spettacolare, ma ha una particolarità che lo rende comunque molto bello e luminoso. Si trova all’ultimo piano di un edificio storico e ha una doppia altezza che sfrutta tutto il sottotetto.

scala di accesso al soppalco

I 57 mq sono stati sfruttati al meglio con un open space in cui si trovano cucina, zona pranzo e salotto. Il soppalco, con la camera da letto, si trova sopra al bagno: in questo modo tutta la zona giorno gode della doppia altezza.

Finestre su soffitto inclinato

Sul tetto spiovente sono state inserite molte finestre per tetti a più livelli. Le più basse, dal lato della cucina e del salotto, sono a portata di mano e aggiungono un po’ di visuale; le più alte si trovano sui due lati del colmo del tetto e fanno entrare molta luce naturale rendendo questa mansarda luminosa.

Le finestre sul tetto

cucina

La cucina, a forma di L, sfrutta il tetto inclinato, dove si trova una finestra per tetti che illumina il piano di lavoro. Lo stile è moderno con una finitura pulita e minimalista e colori chiari che riflettono la luce.

zona pranzo

La zona pranzo si trova nella parte centrale dell’open space. Per sfruttare al meglio lo spazio sotto la scala di accesso al soppalco è stata inserita una credenza capiente.

salotto

Il salotto è illuminato da una finestra per tetti. Il bianco delle pareti e del mobile tv contrasta con le sedute scure.

camera sul soppalco

La camera da letto, sul soppalco, è illuminata da due finestre per tetti, con vista sui tetti della città.

cabina armadio

Viste le dimensioni ridotte della camera sul soppalco, di fianco alla cucina è stata ricavata una cabina armadio, illuminata anche questa da una finestra per tetti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda a doppia altezza dallo stile maschile

Una mansarda dall'impronta maschile in cui è stato inserito un soppalco che ne raddoppia le dimensioni, con la zona giorno in un open space al livello inferiore, la zona notte al livello superiore e i locali di servizio, bagno e lavanderia, sotto il soppalco.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX