Ristrutturare conviene: aumenta fino al 10% il valore dell’immobile

Ristrutturare conviene: è quanto è emerso nel Secondo Rapporto sul recupero edilizio in Italia e nuovi format digitali, a cura di Scenari Immobiliari in collaborazione con Paspartu Italy. E ristrutturare un sottotetto conviene anche di più.

Anche quest’anno grazie anche al rinnovo degli incentivi per le ristrutturazioni, Ecobonus e Sismabonus, ristrutturare un immobile conviene.

Quanto? Secondo la ricerca di Scenari Immobiliari in collaborazione con Paspartu Italy ristrutturare conviene soprattutto nelle città più grandi: chi deciderà di comprare un immobile da ristrutturare otterrà un plusvalore che varia dall’1,6 al 10,4 % in più rispetto alla spesa effettuata. E si tratta di dati al netto degli sconti Irpef, che possono rappresentare un ulteriore venti per cento, ma diluiti nel tempo (generalmente gli incentivi fiscali vengono restituiti nell’arco di 10 anni).

Questo studio ha preso come standard un appartamento di sessanta metri quadri situato nei quartieri più centrali delle principali città italiane, secondo i prezzi rilevati a febbraio 2018.

Vista dall'esterno

In quali città conviene di più

Le città italiane dove le case hanno il plusvalore maggiore dopo una ristrutturazione sono Roma, Napoli, Firenze, Milano, Bologna, Venezia, Bergamo, Brescia e Torino, che chiude la classifica con un aumento del 5,7% del valore.

Il plusvalore più alto è stato registrato negli immobili restaurati a Roma, con un guadagno medio di 39.500 euro.

A Napoli, seconda città in questa classifica, il guadagno è di 18mila euro e il plusvalore del 9,8%. Qui un appartamento da ristrutturare vale 155mila euro, mentre uno ristrutturato ne costa oltre 202mila.

Firenze, al terzo posto, registra 276mila euro come prezzo medio per un immobile da ristrutturare, con una spesa per i lavori di 33mila euro, generando un plusvalore del 9,5% rispetto al prezzo finale, con un guadagno di 21mila euro sul prezzo di un appartamento già ristrutturato.

Nel capoluogo lombardo, quarto in classifica, si guadagnano 25.500 euro dall’acquisto di una casa da ristrutturare con le successive spese di restauro, cioè il 9% su 282mila euro di spesa totali per un investimento di questo tipo.

Ristrutturare un sottotetto e trasformarlo in una mansarda abitabile rende fino al 39% in più.

Da sottotetto a mansarda: un investimento redditizio

Ristrutturare un sottotetto conviene anche di più. Secondo una Ricerca del Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano del 2015 in collaborazione con VELUX Italia, nelle città italiane il recupero del sottotetto rende tra il 12% (a Roma) e il 24% (a Milano). Sempre secondo questa ricerca, sommando il valore iniziale di un sottotetto da ristrutturare ai costi per la ristrutturazione si calcola che una mansarda restaurata valga fino al 39% in più.

Infine, anche se decidi di non vendere immediatamente il sottotetto ristrutturato, potrai usufruire di più spazio in casa, con la comodità di stare vicino ai servizi, ma vivere in alto, lontano dal rumore, e di poter arredare e gestire uno spazio che offre soluzioni più interessanti rispetto al tradizionale appartamento.

foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zona giorno
Realizzazione

Da edificio artigianale a casa a contatto con il verde

Un fabbricato artigianale ristrutturato e trasformato in una casa con il tetto piano circondata da piante, con grandi finestre che fanno entrare molta luce naturale e creano una continuità tra l'esterno e l'interno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX