Una vecchia soffitta trasformata in una zona giorno mansardata

Le stanze di servizio di una vecchia casa di inizio novecento, sono state trasformate in un duplex con la zona giorno open space in mansarda e l'ingresso, la zona notte con i bagni e uno studio al piano inferiore.

Questo edificio del 1901 di Strasburgo è stato ristrutturato nel 2015 ricavando un appartamento di 250 mq, in stile moderno, da quelli che una volta erano una soffitta e le stanze per la servitù.

I materiali utilizzati sono soprattutto legno, MDF e marmo. I pavimenti in legno originali, dove possibile, sono stati mantenuti e restaurati.

Salotto

Al piano inferiore si trovano un ufficio, la zona notte e i bagni, mentre in mansarda si trova uno spazio aperto composto da una cucina, una zona pranzo e un salotto, che si affaccia su una grande terrazza.

L’ingresso ha un soffitto a doppia altezza e divide lo spazio in due zone, con la camera da letto matrimoniale e le stanze per bambini da un lato e la camera da letto ospite e l’ufficio dall’altro.

In fondo all'open space la cucina aggiunge un tocco di nero all'arredamento

sala da pranzo con cucina

Il piano superiore con la zona pranzo al centro, la cucina da un lato e il salotto dall’altro. Una lampada di design sospesa sopra il tavolo da pranzo, dà allo spazio uno stile raffinato.

L'isola della cucina è coperta in marmo, con luci a led che illuminano il piano

Scala

I due piani sono collegati da una scala in MDF nera, con ringhiere in vetro trasparente.

L’MDF nero è stato utilizzato anche per un gran numero di mobili, oltre che per la scala e un volume che integra una camera da letto, un bagno e un guardaroba.

La camera da letto principale con pochi mobili per renderla più spaziosa.

Cameretta

Le camere per bambini sono decorate con colori allegri. Il letto a castello consente di avere più spazio per giocare.

Bagno

I bagni puntano sul bianco e nero, con superfici di marmo e mobili in MDF.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina
Realizzazione

Una casa ristrutturata con zona giorno in mansarda

Una casa ristrutturata internamente senza modificare i volumi esterni con zona giorno al primo piano mansardato, illuminato da finestre per tetti, e zona notte al piano terra, in cui prevalgono i materiali grezzi e un arredamento realizzato su misura.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX