Un’esperienza nella natura in Austria

Cabinski Montafon è composto da costruzioni minimaliste ed energeticamente efficienti, con spazi ben definiti e un finestre per tetti che permettono di vedere il panorama.

Il progetto Cabinski Montafon è formato da 10 piccole capanne con grandi finestre in un prato nella regione austriaca di Sankt Gallenkirch.

esterno illuminato

Sono costruzioni minimaliste ed energeticamente efficienti, realizzate con materiali naturali, dalla superficie di 25 mq ciascuna, dalle cui finestre si possono sempre vedere le cime delle montagne e gli abeti, anche se ci si rilassa a letto dopo una sessione di sci.

angolo lettura

Cabinski Montafon: spazi piccoli ma intelligenti

Prima di Cabinski, nell’estate 2017, c’erano 2.500 metri quadrati di prato. I due proprietari avevano un’idea, creare un paradiso turistico sostenibile.

Costruire delle abitazioni molto spaziose avrebbe aumentato la difficoltà del progetto, quindi si pensato a dei cottage compatti, che richiedevano meno risorse per essere costruiti e attrezzati.

cabin

La struttura in legno che è stata ricavata dal legname della regione e ogni parete divisoria è riempita con rifiuti di carta, per un migliore isolamento.

zona pranzo

All’interno il design è pulito e soprattutto funzionale: per non perdere ogni scorcio di paesaggio, davanti alle finestre sono state inserite delle panche/angoli lettura e la cucina completamente attrezzata sfrutta qualsiasi superficie per ottenere più spazi contenitore.

cucina

Le vetrate e le finestre permettono una vista spettacolare dei dintorni.

Ogni cottage ha quattro posti letto: nella parte inferiore un letto a castello, circondato da vetri e tanto legno, in alto un letto a soppalco, con vista sul cielo stellato.

zona notte

Gli chalet del Montafon non hanno solo una superficie ridotta, ma anche un’altezza simile, quindi le finestre VELUX sono state una soluzione ispirata.

finestra aperta

Si è scelto di utilizzare finestre VELUX con apertura a bilico che offrono maggiore flessibilità: forniscono luce naturale all’interno e possono essere facilmente aperte, anche se ci sono mobili nello spazio sottostante.

vetrate

Photographer: Kasia Jackowska
Architect: CABIN ONE GmbH
Location: Cabinski Montafon

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

soppalco
Realizzazione

Una casa vacanze con luce dall’alto

In mezzo alla foresta, in riva al lago, c'è la seconda casa di una famiglia, costruita in soli quattro mesi con materiali ecologici.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX