Stai pianificando di rinnovare la tua soffitta? Vorresti avere più spazio, comfort e qualità della vita?
Approfitta di questa è grande opportunità per far entrare più luce all’interno di casa.
La luce naturale fa bene
Gli studi dimostrano che trascorriamo il 90% del nostro tempo al chiuso: per la vita familiare e per il lavoro stiamo all’interno per la maggior parte della nostra vita.
Spesso passiamo a casa anche per fare attività del tempo libero, come lo sport utilizzando attrezzature in un angolo appartato, o gli hobby.
Non possiamo ignorarlo: apparteniamo a una generazione indoor.
Ma le nostre case sono adatte a questa evoluzione?
La luce naturale è essenziale per il tuo benessere, ha un effetto benefico sul bioritmo, migliora il sonno e attiva le difese immunitarie. Inoltre è indispensabile per la produttività sul lavoro e per studiare meglio.
È, quindi, essenziale per la qualità della vita e, a lungo termine, per la salute, considerare attentamente come disporre gli ambienti durante una ristrutturazione e approfittare dell’opportunità per portare più luce.
Calcola quanta luce naturale serve alla tua stanza
Il Fattore Medio di Luce Diurna si definisce come il rapporto fra l’illuminamento misurato in un punto specifico dell’ambiente interno ed è fondamentale per garantire un’illuminazione diurna ottimale.
La normativa nazionale stabilisce che non deve essere inferiore al 2%, ma numerosi studi hanno dimostrato che un fattore medio di luce diurna del 5% garantisce comfort visivo e risparmio energetico.
Il rapporto aeroilluminante è quello assicura luce e ricambio d’aria sufficiente all’interno dei locali. Viene calcolato come rapporto tra la superficie del pavimento e quella della finestra e non deve essere inferiore a 1/8.
Scarica il nostro software per il calcolo della luce naturale
3 consigli per portare più luce in mansarda
Oltre ai parametri previsti per legge, ci sono tre suggerimenti aggiuntivi per illuminare al meglio uno spazio rinnovato.
- La luce si diffonde meglio se posizioni una finestra su ciascun lato del tetto.
- Si consiglia di inserire più finestre piccole anziché una sola finestra grande.
- Godere della luce del giorno e dei suoi benefici è ancora meglio se la superficie della vetrata è circa il 20% della superficie del pavimento della stanza.
A parità di superficie finestrata, la quantità di luce varia di molto in funzione della tipologia di finestra inserita.
Finestre per tetti come soluzione
Lucernario o abbaino? Quando si aggiunge dello spazio extra sotto il tetto spesso si pensa a un abbaino, tuttavia, una finestra sul tetto ha più vantaggi:
- 40% di luce in più.
- La luce penetra più in profondità nella stanza.
- Installazione semplice e veloce.
- Migliore isolamento perché c’è meno rischio di ponti termici.
- Risparmio sul budget di ristrutturazione.
In mansarda è sempre preferibile installare finestre per tetti, perché grazie alla loro posizione lasciano entrare una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di finestra.
Inoltre si tratta di luce zenitale, che non risente dell’orientamento, è costante nel corso della giornata e penetra più in profondità negli ambienti.
Soluzioni come gli abbaini sono invece da evitare o utilizzare in maniera limitata, in quanto forniscono un terzo della luce rispetto a una finestra per tetti.
Copia il link e condividi Link copiato!