Una villa luminosa con un grande terrazzo in mansarda

In questa casa buona parte della luce naturale entra dalle numerose superfici vetrate così da avere un contatto con il verde all'esterno.

Lo studio di architettura DUBBELDAM Architecture + Design si è occupato della progettazione di una villa con mansarda in una zona residenziale della città.

La villa offre spazi di vita all’aperto su più livelli per soddisfare il desiderio dei proprietari di un migliore collegamento della casa con l’ambiente naturale circostante.

L’abitazione, grazie alla sapiente progettazione, sembra molto più grande di quanto lo sia realmente.

Le sue stanze si espandono oltre l’interno della casa, in una serie di spazi esterni che arricchiscono l’esperienza domestica come accade nella stanza da letto, in cui una finestra per tetti diventa terrazzo.

Anche il portico nella parte anteriore della casa è un’estensione dello spazio abitativo in cui è stata ricavata una zona pranzo esterna schermata da un parapetto in legno alto un metro e mezzo.

Al terzo piano, due spazi esterni unici nel loro genere offrono una pausa verde. Un tetto a vista sul retro della casa offre una vista sul quartiere e sull’ampia copertura verde che circonda la casa.

Nella parte anteriore della casa, metà della camera da letto principale è destinata ad un intimo spazio esterno rivestito in tavole di frassino caldo, con una fioriera incassata e un’apertura scavata nel tetto.

Intimamente collegato alla suite padronale, questo “skygarden” funziona come una stanza esterna unica, aperta al cielo, al sole, al vento e alle stelle.

La casa è composta da una combinazione di finestre, porte e pannelli che incorniciano la vista verso l’esterno, portando la luce naturale e la natura all’interno.

©Photo: Shai Gil

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una villa con estensione

Il restyling di una villa residenziale ha portato alla creazione di una nuova estensione minimal ma molto luminosa, con grandi finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX