I vantaggi delle finestre per tetti in mansarda

Le finestre per tetti sono la soluzione migliore nel caso di mansarde o di case con accesso diretto al tetto perché fanno entrare molta luce naturale, non influenzata da nessun fattore, come l'orientamento della casa, gli edifici circostanti o gli alberi.

Quando si progetta un ambiente uno dei fattori fondamentali da tenere in considerazione è quello dell’illuminazione: la luce naturale è indispensabile per aumentare la vivibilità di una casa, dare carattere ed esaltare l’arredamento.

In un appartamento normale per avere il corretto rapporto luminoso si inseriscono nel progetto finestre e porte finestre. Nel caso di mansarde o di case con accesso diretto al tetto, la soluzione migliore sono, invece, le finestre per tetti, che fanno entrare luce zenitale, non influenzata dall’orientamento del tetto, e permettono quindi di avere luce naturale per tutto il giorno.

Cucina

A seconda del tipo di tetto è possibile inserire finestre accessibili, finestre cabrio, con balconcino incorporato, oppure finestre non accessibili direttamente, ma controllabili con il pad VELUX INTEGRA.

Le finestre per tetti permettono di illuminare la mansarda

Inserire una finestra per tetti è sempre una buona idea per illuminare una mansarda buia. Questo perché l’ingresso della luce diretta non viene ostacolato da nessun fattore, come l’orientamento della casa, gli edifici circostanti o gli alberi.

Salotto

Inoltre le finestre per tetti VELUX permettono un ricambio d’aria anche da chiuse, grazie alla barra di ventilazione e, quando aperte, grazie all’effetto camino, consentono di abbassare la temperatura della mansarda.

Progettare una ristrutturazione inserendo finestre per tetti permette di raggiungere i parametri minimi del rapporto aeroilluminante, così da trasformare sottotetti bui in abitazioni abitabili, aumentando anche il valore dell’immobile.

Una finestra per tetti è adatta a qualsiasi ambiente

La luce proveniente da una finestra per tetti è perfetta per tutti gli ambienti di casa, ma è sicuramente più efficace nella zona giorno, per illuminare soggiorno e cucina, negli ambienti a doppia altezza, dove permette di illuminare sia il soppalco sia la zona sottostante, e per i corridoi, le scale e i disimpegni, di solito molto bui.

Camera

Nel caso di finestre per tetti nella zona notte vanno utilizzate tapparelle o tende oscuranti, così da garantire il sonno e riparare dal caldo e dal freddo.

Materiali e installazione

Le finestre per tetti VELUX sono disponibili con finitura in legno o con finitura bianca, così da adattarsi a ogni ambiente e ogni stile, con varie tipologie di vetrata, per scegliere quella più adatta alla zona climatica e in versione manuale, comode da utilizzare se a portata di mano, o elettrica, così avere un controllo completo delle finestre.

bagno

Per assicurare alla finestra le massime prestazioni, tenuta all’acqua, resistenza e lunga durata contattare sempre un installatore professionale VELUX.
2, 4, 5

foto autore
Stefania Girelli

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX