12 idee per rinnovare una soffitta

Guardando sotto al tetto di una soffitta si può trovare la soluzione ideale per creare una stanza in mansarda come un camera matrimoniale, uno spazio per i giochi dei bambini o uno studio, giocando con il colore, utilizzando al meglio le pareti, scegliendo i mobili giusti e modulando la luce.

Giocare con il colore

Camera colorata

Per questa camera da letto, la decorazione è stata ispirata dalle righe della coperta. Per ottenere la stessa cosa sul muro sono stati disegnate le linee con una livella laser; in questo modo una mansarda sui toni del bianco e del legno è diventata una stanza colorata e divertente.

Usare le pareti

Libreria in mansardas

La forma triangolare tra i due spioventi del tetto di questa mansarda è perfetta per una libreria su misura di grande effetto. La parete è stata rivestita con pannelli di legno a cui sono state aggiunte delle mensole, sempre in legno, così da far risaltare i libri e le decorazioni.

Sfruttare gli spazi

zona musica

Continuando nella stessa camera da letto dipinta con le righe, una zona dietro una piccola parete è diventata l’angolo per la musica: i dischi in vinile, le casse e una piastra si adattano perfettamente ai cubi di legno modulari e impilabili.

Una scrivania, una sedia e molte piante per questo studio in mansarda

Aggiungere uno studio

Utilizzare la soffitta come studio ha molti vantaggi.  È appartata rispetto alle altre stanza della casa e non si viene distratti dal resto della famiglia. Inoltre lo spazio è intimo e le finestre per tetti aiutano la concentrazione.

Creare una zona per bambini

cameretta

Una soffitta può diventare una camera da letto per bambini divisa in diverse zone: qui i letti sono separati dalla zona giochi con tende patchwork colorate.

Usare mobili aperti

cameretta con librerias

Per sistemare libri e giocattoli, la soluzione migliore è utilizzare dei mobili aperti. Possono essere modulari, riciclati da vecchie cassette di legno o librerie complete, ma in ogni caso sono il modo più veloce per sistemare tutto.

Sfruttare angoli e forme irregolari per aggiungere mobili che seguono le linee.

Vestire un muro

parete guardarobas

Questo abbigliamento vintage è troppo bello per essere chiuso in un armadio. Una fila di ganci li mette in mostra e crea un guardaroba sulla parete. Aggiungendo dei cestini per terra per inserire gli accessori si ha un vero armadio sul muro.

Utilizzare la vernice lavagna

Vernice lavagna

Per favorire la creatività dei ragazzi, dipingere un angolo della cameretta con della vernice lavagna, dove possono disegnare liberamente.

Le tende alle finestre possono essere posizionate in modo da filtrare la luce

Filtrare la luce

Aggiungere delle tende permette di giocare con la luce proveniente dalla finestre. Il tessuto leggero garantisce la privacy, lasciando però entrare la luce solare.

Usare mobili bassi

salotto

Visto che spesso in mansarda si trovano soffitti bassi e stanze strette, si può optare per un arredamento in scala ridotta, come un tavolino da caffè stretto, una panca dove appoggiare i libri e un divano dalla struttura leggera.

Sfruttare le pareti basse

salotto

Per utilizzare ogni centimetro della mansarda, si può inserire una cassettiera sotto al tetto, nella parte più bassa, aggiungendo qualche soprammobile e un quadro per decorare la parete inclinata.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Da soffitta a mansarda: storia di un attico

Una vecchia soffitta all'ultimo piano di un vecchio edificio si trasforma in un attico di valore, domotico e luminoso, con affaccio sulla città.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX