foto autore
Rossella Calabrese

Una casa di montagna con camera da letto in mansarda

Una casa di montagna rinnovata completamente e trasformata in un rifugio per il fine settimana, confortevole e ben illuminato dalla luce del sole.

I progettisti dello studio Firm Architekten hanno ristrutturato una casa di montagna usata come rifugio per i fine settimana.

L’edificio è stato completamente rinnovato, preservando l’essenza della casa, ma migliorando notevolmente il comfort abitativo.

Le pareti esterne sono state isolate con scaglie di cellulosa di legno e ricoperte da classiche scandole di legno di abete rosso.

Per migliorare l’efficienza del tetto, è stata sostituita la copertura e sono state installate delle finestre per tetti: in questo modo la camera da letto, completamente ricoperta in legno, è diventata un luogo ideale dove rilassarsi.

La cucina, il soggiorno e i servizi igienici sono stati rinnovati, mantenendo, però, l’impronta originale della casa.

L’obiettivo principale è stato quello di rendere visibile la qualità esistente e di introdurre un design integrato con il contesto riuscendo a far dialogare vecchio e nuovo.

©Photo: Jürg Zimmermann

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
salotto con finestre per tetti
Realizzazione

Una casa di montagna in legno e vetro

Legno e luce caratterizzano un complesso residenziale in montagna, con appartamenti in mansarda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda