La ristrutturazione di un attico a Verona

Grazie a una sapiente ristrutturazione i progettisti sono riusciti a trasformare un sottotetto degradato in un attico di classe, con un originale terrazzino affacciato sull'Adige.

Lo studio di architettura Wok si è occupato della ristrutturazione di un sottotetto non abitabile a Verona, risalente al 1960. Si trattava di un attico buio e degradato, completamente privo di impianti (elettrici e idraulici) e di finiture.

Il giovane proprietario desiderava creare uno spazio dinamico e più luminoso, sfruttando al meglio anche lo spazio esterno.

Dopo un’attento studio in fase di progetto e una pianificazione degli spazi curata nei dettagli, l’appartamento è ora più luminoso. A giocare un ruolo fondamentale è stato l’inserimento di diverse finestre da tetto.

Nei bagni le finestre da tetto assolvono anche al compito di garantire un corretto ricambio d’aria, indispensabile in un locale più umido.

Gli spazi, seppur minimi, sono organizzati al meglio: ai lati dell’abbaino che illumina la zona giorno c’è un piccolo ripostiglio e due piccole librerie.

La zona notte è caratterizzata da una tripla esposizione alla luce solare e da una buona organizzazione dello spazio.

Da una scala di metallo, collocata sul tetto vicino al lucernario, si accede a una piccola terrazza con vista sul fiume Adige, che aggiunge un tocco originale alla casa.

©Photo: Federico Villa

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un attico a Verona

Grazie a una sapiente ristrutturazione i progettisti sono riusciti a trasformare un sottotetto degradato in un attico di classe, con un originale terrazzino affacciato sull'Adige.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX