L’estensione di una casa

Una casa completamente abbandonata, ristrutturata seguendo principi ecologici, con un estensione il legno che espande lo spazio vitale disponibile, aggiungendo due stanze, e dà un vero e proprio valore estetico al risultato finale.

Arroccato in cima a una scogliera, questo piccolo padiglione domina l’ampia valle di Etretat e il villaggio normanno di Yport, in Normandia. Prima della ristrutturazione si trovava in stato di abbandono. Per dargli nuova vita e creare nuovi spazi, è stato quasi completamente distrutto e poi recuperato.

L’architetto Franklin Azzi ha studiato nel dettaglio tutti i modi per guadagnare metri quadrati. L’estensione in legno di 35 mq è collegata al lato posteriore della casa, con il soggiorno al piano terra e con la camera matrimoniale nel sottotetto.

Per rendere possibile lo sviluppo del sottotetto, il livello del piano superiore è stato abbassato di un metro.

Con il suo tetto due lati in cedro rosso e fiore facciata, l’estensione è diversa dal volume di pietra, tanto dall’estetica come dalle sue linee architettoniche.

La casa è circondata da una pedana di legno, dotata di uno spazio relax per godere della vista.

Due pergolati in legno estendendo lo spazio interno, creando delle zone ombreggiate e proteggendo la casa dal sole.

All’interno della casa, la cucina si apre sul soggiorno, offrendo spazio e facilità di movimento.

Il bagno al piano superiore completa la master suite.

Tutto è stato realizzato con lo scopo di preservare l’ambiente: dal riscaldamento centralizzato alimentato a legno alle fibre vegetali per isolare le pareti, dalla ventilazione naturale ai pannelli solari.

Da una casa abbandonata e sinistra, l’architetto Franklin Azzi ha dato vita ad una bandiera di riferimento nel campo della protezione ambientale.

© FRANKLIN AZZI ARCHITECTURE

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX