Meglio una mansarda nuova o un sottotetto da ristrutturare?

Nello scegliere una mansarda nuova o un sottotetto da ristrutturare ci sono diversi vantaggi da valutare a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Nell’acquisto di una mansarda ci si può orientare su una casa nuova o su una da ristrutturare. Oltre al budget, i fattori da considerare sono diversi: ecco tre motivi per acquistare una mansarda nuova e tre per ristrutturare un vecchio sottotetto.

Perché acquistare una mansarda nuova

1. Se avete bisogno di una casa pronta in poco tempo

Ci sono molte mansarde nuove pronte per essere abitate che possono essere viste e acquistate senza la necessità di alcuna modifica. Se le dimensioni delle stanze, i materiali e l’illuminazione vanno bene per l’idea che avete in mente, non avrete bisogno di fare nulla, solo di arredarla come meglio preferite.

camera in mansarda

2. Se volete personalizzare la vostra casa al massimo

Al contrario se acquistate una mansarda ancora in costruzione, potrete decidere come disporre le stanze, quali materiali scegliere e come rendere la casa più luminosa, per esempio aggiungendo delle finestre per tetti, se non previste. Quella che avrete alla fine sarà un’abitazione fatta su misura per voi.

3. Se tenete particolarmente all’efficienza energetica

Le nuove case sono costruite con materiali moderni e innovativi in modo da migliorare al massimo le prestazioni energetiche e limitare l’utilizzo di energia grazie a un buon isolamento, soprattutto di tetto e finestre, e all’uso di sistemi di riscaldamento e raffreddamento ottimizzati.

Un salotto a doppia altezza con finestre per tetti

Perché ristrutturare un vecchio sottotetto

1. Se volete una casa dal fascino di altri tempi

I vecchi sottotetti , utilizzati di solito come granai o come depositi, hanno un fascino che difficilmente si trova nelle nuove costruzioni. Per questo possono essere ristrutturati in modo da creare un’abitazione che coniuga l’antico della struttura con il moderno delle rifiniture, così da ottenere qualcosa di unico e personale.

2. Se desiderate degli spazi ampi

I sottotetti di solito sono completamente aperti e possono, quindi, essere divisi nel modo che si preferisce. Aggiungere un sottotetto a un’abitazione al piano inferiore vuole dire poter godere di stanze più ampie e poter creare delle zone a doppia altezza e dei soppalchi, così da non avere delle divisioni nette.

3. Per godere delle agevolazioni fiscali

Per fermare il consumo di territorio e valorizzare l’esistente meglio riutilizzare le vecchie abitazioni invece di costruirne di nuove. Il bonus ristrutturazione, l’ecobonus, il bonus mobili e tutte le agevolazioni incentivano la sostenibilità edilizia: migliorare l’efficienza energetica delle vecchie abitazioni permette di sfruttare il vasto patrimonio edilizio presente sul territorio italiano.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Juno House

Doveva essere ristrutturazione semplice. Invece è diventata un intervento globale che ha permesso di creare una casa non convenzionale ma molto funzionale, in cui gli spazi a più livelli sono aperti sul piano terra, per far fluire la luce

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX