Come trasformare il sottotetto in una piccola mansarda

Idee per trasformate un sottotetto in una mansarda abitabile utilizzando lo spazio disponibile e sfruttando tutte le irregolarità della stanza con mobili e complementi, come divisori, elementi a vista, scrivanie e scaffali nelle zone più basse e curando l'illuminazione e i colori.

Dividere la zona giorno

divisorio

Nel caso il sottotetto sia open space è possibile mantenere lo spazio aperto dividendolo con un elemento che possa essere utilizzato da entrambe le parti. In questo modo, oltre ad avere dello spazio aggiuntivo, si creano due zone distinte, anche se comunicanti, e si aggiunge personalità alla mansarda.

Evidenziare gli elementi in vista

Soggiorno con camino

Se ci sono elementi, come una canna fumaria, che possono dare carattere a una mansarda, vanno mantenuti a vista e, anzi, evidenziati, utilizzando camini di design che seguono le linee e lo stile della stanza.

Scegliere gli elettrodomestici seguendo le linee del tetto, come una cappa appesa che sfrutta la zona centrale della mansarda, più alta, e dà carattere alla cucina.

Una cucina open space con elementi a vista

Aggiungere un angolo ufficio

Studio
Utilizzare le pareti basse del sottotetto per creare un angolo studio e sfruttare una zona altrimenti difficilmente utilizzabile. Le finestre per tetti creano una maggiore profondità e evitano di sentirsi soffocati dalle pareti quandi si è seduti alla piccola scrivania.

Inserire una cabina armadio

Guardaroba

Un altro modo per sfruttare la parte più bassa della mansarda è quella di creare una cabina armadio che segue le linee del tetto. Si possono inserire delle cassettiere o degli scaffali chiusi per utilizzare al meglio tutto lo spazio.

Una cameretta sfruttata in ogni angolo

Camera da letto

Una parete bassa più essere usata per inserire la testata del letto e utilizzare quindi gli angoli irregolari in maniera creativa, per esempio, creando delle piccole pareti dove appoggiare i comodini.

Curare l’illuminazione

Cucina

Uno degli aspetti da curare particolarmente è l’illuminazione. Un tetto irregolare spesso non permette di inserire delle luci classiche. Per alcune stanze, come il salotto e la camera da letto, si può utilizzare la luce indiretta di piantane e lampade da tavolo, in altre si possono utilizzare delle sospensioni particolari che sfruttano la pendenza del tetto come dei piccoli bulbi con un cavo, che illuminano e decorano.

Il tetto irregolare sfruttato completamente

Sfruttare le irregolarità

Le diverse inclinazioni del tetto possono essere utilizzate per inserire l’arredamento, sfruttando angoli bassi e finestre per tetti. Delle luci a led illuminano dall’alto e permettono di evidenziare le diverse zone della stanza.

Far entrare la luce dall’alto

Sala da pranzo

Una finestra per tetti, spioventi o piani, è il modo perfetto per rendere più luminosi gli ambienti ed evidenziare il tetto irregolare. E permette di illuminare il tavolo da pranzo senza bisogno di accendere la luce fino alla sera.

Usare i colori

Colori

Nel caso nel tetto siano presenti delle travi in metallo (o anche in legno) un ottimo metodo per rendere più ampia la stanza è quello di colorarle, lasciando il resto bianco. In questo modo, grazie alla luce proveniente dalle finestre per tetti, la stanza sembrerà più allegra e ariosa.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Trasformare un sottotetto in un appartamento funzionale

La scelta dei materiali e delle finiture, unita alla luminosità, ha portato alla riconversione di un sottotetto in un appartamento moderno e funzionale .

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX