foto autore
Alessandra Marra

Una ristrutturazione con spazi aperti e luce dall'alto

Luce dall’alto, spazi aperti e colori chiari sono le armi vincenti per rinnovare e ristrutturare una casa con stanze piccole e poco luminose.

Lo studio di architettura Downie North Architects si è occupato della ristrutturazione di un bungalow esistente degli anni ’50 per una famiglia di cinque persone.

La casa in precedenza era poco luminosa e con ambienti piccoli e quasi claustrofobici.

Grazie all’inserimento di finestre per tetti, i progettisti hanno aumentato l’apporto di luce naturale e la ventilazione, migliorando il comfort abitativo.

È stata anche effettuata una riconfigurazione interna degli spazi, che non ha richiesto aumenti di volume e spese enormi.

La luce naturale e i toni chiari scelti per le pareti hanno permesso di rendere luminosa e vivibile soprattutto la zona giorno.

È stato creato un unico grande open space, con cucina abitabile, soggiorno e zona pranzo in cui vengono privilegiati i materiali naturali.

I progettisti hanno rimosso gli ostacoli interni per portare la luce naturale in profondità all’interno di questo spazio, che si apre verso il paesaggio circostante, grazie a grandi porte finestre.

I materiali utilizzati sono ispirati dall’ambiente naturale e la nuova composizione architettonica dimostra il valore della semplicità di ambienti aperti e senza ostacoli.

©Photo: Felipe Neves

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Zona giorno
Realizzazione

L’estensione di una casa di famiglia

Una ristrutturazione che ha aggiunto 25 mq a una casa, grazie a un'estensione che ha creato una nuova zona giorno, con un arredamento nordico e tanta luce naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda