foto autore
Stefania Girelli

L’importanza della luce naturale in cucina

Per illuminare al meglio la cucina, le finestre per tetti sono un'ottima soluzione perché consentono di far entrare più luce per tutto il giorno, eliminando gli angoli bui e ampliando lo spazio percepito.

Una delle stanze di casa che più ha bisogno della luce è sicuramente la cucina.

Con dei piani di lavoro ben illuminati anche cucinare e sistemare gli spazi dopo i pasti diventa molto più semplice e piacevole.

E aggiungere finestre per tetti permette di non utilizzare la luce artificiale fino al tramonto del sole e contribuisce a far diventare la cucina il cuore accogliente della casa, un luogo dove fare i compiti e studiare, fare merenda, chiacchierare e passare del tempo in famiglia.

Una progettazione attenta degli spazi, la giusta disposizione delle finestre, alcune attenzioni nella scelta di mobili e pavimenti permettono di rendere luminosa, accogliente e funzionale questa zona così importante della casa.

cucina con finestre per tetti

In questa cucina a U, per esempio, i pensili bianchi e i pavimenti chiari riflettono la luce di due finestre per tetti piani, posizionate in modo da illuminare lo spazio di lavoro e il bancone per la colazione.

cucina con isola illuminata

Una cucina con pensili bianchi lucidi e dettagli neri che riceve luce, oltre che dalle molte finestre verticali, da una finestra per tetti posizionata proprio sopra al grande bancone.

angolo cucina

La cucina posizionata in fondo a un living open space è formata solo da mobili bassi. Per renderla più luminosa è stato scelto il bianco con tocchi color legno. Una grande finestra per tetti piani illumina tutta la zona.

cucina con luce dall'alto

In questa cucina il tutto bianco di mobili, pareti e finestre contrasta con il pavimento scuro. Le finestre per tetti sono posizionate su due livelli: in questo modo viene illuminato tutto l’ambiente per tutto il giorno, senza bisogno di luce artificiale.

Una cucina per tutta la famiglia
Una cucina per tutta la famiglia

cucina

Una cucina dal colore chiaro, con i piani illuminati da una finestra per tetti e delle lampade che seguono la linea del tetto. Una seconda finestra è posizionata sopra la tavolo da pranzo, così da portare la luce naturale in ogni angolo della zona giorno.

Cucina

Una fila di finestre segue la linea del tetto e illumina la cucina con uno stile molto personale. La luce naturale permette inoltre di far crescere le molte piante presenti, che rendono l’ambiente più confortevole.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
cucina con finestra
Realizzazione

Una mansarda con tanta luce in cucina

Una casa a doppia altezza con la cucina mansardata, luce dalla finestra per tetti e colori chiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda