Un loft si trasforma in una casa luminosa

Giochi di luce, contrasti cromatici tra il bianco e nero e una sapiente progettazione; questi i capisaldi della ristrutturazione di un loft in un appartamento duplex

Nella cittadina olandese di Boscoducale un ex ufficio con laboratorio è stato completamente trasformato in loft open space.

Lo Studio EVA Architecten ha optato per un mix tra uso della luce naturale, interni total white e stile industrial.

Un gioco ritmato di vuoti e di riflessi permette l’ingresso della luce naturale zenitale.

Il cuore del loft è occupato da un grande volume in legno e vetro, in parte chiuso, che raccoglie le aree funzionali della casa come cucina, bagni e ripostiglio, collegando anche i due piani dell’edificio.

Dalle pareti al soffitto al pavimento è il colore bianco ad essere protagonista, eccezion fatta per alcune murature perimetrali su cui sono volutamente visibili i vecchi mattoni della costruzione originale.

La facciata è stata forata su entrambi i livelli.

L’idea permette non solo di creare una fonte ulteriore di luce ma mantenere anche un’immagine raw dell’edificio, in armonia con la sua vocazione industriale originale.

Negli interni il progetto gioca sui contrasti: il bianco delle pareti, gli elementi in ferro dal sapore industriale, dalle travi alla scala ai pezzi di arredo, e i dettagli di legno chiarissimo di soffitti a capanna e tramezzi.

La vera protagonista dell’appartamento è la luce; un gioco fondamentale in questo senso lo giocano le finestre per tetti piani.

©Photo: Sebastian van Damme | EVA architects

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa moderna e luminosa con tetto piano

In America è stato possibile valorizzare una villa moderna grazie alluso di colori luminosi e all'installazione di molte superfici trasparenti che fanno filtrare la luce

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX