Un’estensione che porta nuova luce

La ristrutturazione di una casa con la creazione di un'estensione, la demolizione di un sottotetto, che ha creato soffitti più alti e l'aggiunta di molte finestre per tetti nelle camere da letto, nel bagno, sopra le scale e nella nuova cucina.

Quando è stata acquistata 15 anni fa, questa casa d’epoca aveva tutto quello che una giovane coppia cercava: la posizione tranquilla, le caratteristiche storiche e le due camere da letto spaziose.

Una volta che la famiglia è cresciuta, l’abitazione ha cominciato a diventare stretta. I proprietari sono stati costretti a decidere di rinnovare e ampliare la casa per soddisfare le loro nuove esigenze: una nuova camera da letto e spazi luminosi e ariosi.

cucina

Visti i vincoli architettonici la casa non poteva essere modificata esternamente. Con l’aiuto di un progettista è stata creato un open space per la zona giorno: la cucina è stata inserita in un’estensione ed è molto più luminosa grazie alla nuova finestra VELUX.

Il soggiorno con vista sulla cucina e sul'accesso alla zona esterna

Camera con finestre

La rimozione di un sottotetto non abitabile ha permesso di alzare i soffitti e aggiungere delle finestre per tetti.

Il piccolo soppalco, ricavato dalla soffitta, nella cameretta.

cameretta

È stata anche aggiunta una terza camera al di sopra della nuova estensione.

Il bagno e le scale illuminate da finestre per tetti
Le finestre sul tetto, con finitura bianca, permettono di far entrare luce e aria e mantenere un aspetto pulito e contemporaneo

Una volta finita la ristrutturazione quello che colpisce il senso di spazio: in cucina si può preparare il cibo sotto la luce naturale e i bambini possono giocare nelle loro stanze ampie e ariose.

Prima

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Estendere la zona giorno aggiungendo un nuovo volume vetrato

In un edificio storico uno spazio totalmente vetrato, frutto dell'estensione della zona giorno, permette l’integrazione dell’antico con il moderno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX