Come mantenere più calda la mansarda in inverno, con le tapparelle

Neve e freddo? Le tapparelle sono un ottimo modo per aumentare l'efficienza energetica di una finestra per tetti, migliorando l'isolamento termico e il confort della mansarda anche in inverno.

Molte delle finestre per tetti attuali hanno vetrate a tre vetri con un forte isolamento e un telaio che garantisce un isolamento termico altamente efficace.

tapparelle pioggia

Grazie a materiali che permettono un isolamento di alta qualità, i lucernari moderni hanno un coefficiente di scambio termico – il valore U – molto basso: in questo modo si diminuisce la perdita di calore attraverso la finestra.

Delle finestre per tetti ben isolate devono evitare il surriscaldamento in estate, permettere ai raggi del sole di entrare e mantenere il calore nelle stanze in inverno.

Rinnovare le guarnizioni

Se hai una vecchia finestra per tetti e la tua stanza è sempre fredda, è possibile che le guarnizioni della finestra siano vecchie e fragili. Puoi facilmente verificarlo accendendo una candela e passandola lungo l’intero bordo della finestra. Se la fiamma si muove vuol dire che passa l’aria.

Finestre per tetti

Le guarnizioni devono essere sostituite se passa l’aria, se noti che la finestra per tetti non offre un’isolamento acustico sufficiente o se, durante la pulizia della finestra, si attaccano al panno dei residui neri.

Per fare una manutenzione di questo tipo è meglio richiedere un supporto professionale. Contatta il servizio clienti VELUX per avere informazioni più dettagliate.

Aggiungere delle tapparelle alle finestre sul tetto

Le tapparelle sono un ottimo modo per migliorare l’isolamento termico e la protezione dal freddo nei lucernari.

tapparelle neve
Finestre con tapparelle in inverno

Spesso si considerano le tapparelle solo per l’oscuramento e la protezione dal calore in estate, ma non bisogna sottovalutare la loro funzione protettiva contro la dispersione nella stagione fredda.

Quando ci sono basse temperature esterne, le tapparelle impediscono la perdita di energia termica attraverso il vetro perché riducono efficacemente il valore U dell’intera finestra.

Installare le tapparelle su finestre già esistenti

Quali tapparelle scegliere? È possibile aggiungere le tapparelle su quasi tutti i tipi di finestre per tetti VELUX.

Le tapparelle VELUX solari si possono installare su finestre manuali e sulle finestre elettriche o solari, senza il passaggio di cavi, e si possono controllare con il comando a distanza.

soppalco tapparella

Le tapparelle VELUX elettriche sono ideali in presenza di finestre per tetti elettriche, perché si possono collegare ai cavi già esistenti.

Vantaggi delle tapparelle per finestre per tetti

  • Maggiore isolamento termico dall’interno
  • Efficace protezione dal calore dall’esterno
  • Oscuramento ottimale
  • Protezione della privacy
  • Riduzione del rumore di pioggia e grandine
  • Maggiore protezione antieffrazione

Il vantaggio più evidente di una tapparella è l’efficace protezione solare. Dall’ombreggiatura all’oscuramento, le tapparelle creano un’atmosfera piacevole e rinfrescante.

Le tapparelle sono particolarmente performanti dal punto di vista energetico: con questa semplice soluzione puoi risparmiare fino a un quarto di energia in inverno.

Installando delle tapparelle crei un clima interno migliore, proteggi la mansarda dal sole, migliori la privacy, aumenti la protezione dal freddo e migliori l’efficienza energetica della mansarda, con una riduzione dei costi di riscaldamento.

Con un buon isolamento delle finestre, le tue stanze si riscaldano molto più velocemente in inverno quando il riscaldamento è acceso, in questo modo, dopo aver aperto le finestre per ventilare, gli ambienti saranno caldi e accoglienti.

L’utilizzo delle tapparelle migliora l’isolamento delle vetrate, unito a una corretta ventilazione, impedisce la formazione di condensa sulla finestra per tetto ed evita che si trasformi muffa.

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Una mansarda di stile a Torino

Colori tenui e scelti con cura, linee semplici e finestre per tetti danno valore e luminosità a un attico vicino a Torino.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX