Progetti per il nuovo anno: avere più spazio senza cambiare casa

Un ampliamento illuminato da finestre per tetti permette di aggiungere dello spazio confortevole senza la necessità di traslocare.

Se lo spazio in casa non è sufficiente, prima di imbarcarti nella ricerca di una nuova abitazione, con tutti i problemi che ne conseguono, prova a capire se puoi aggiungere dello spazio a quella attuale.

L’ampliamento di una casa è la soluzione migliore per creare dello spazio aggiuntivo nella tua abitazione attuale. Questo può diventare una cucina piena di luce, un salotto dove rilassarsi o una camera da letto in più.

Pianificare un ampliamento vuol dire creare un nuovo ambiente confortevole che migliori la qualità della vita della tua famiglia.

È facile immaginare di guardare il giardino attraverso grandi vetrate o di organizzare una festa di famiglia nella nuova cucina, l’importante è partire dalla progettazione per avere lo spazio adatto.

Le stanze di un ampliamento

cucina in ampliamento

Quando si crea un ampliamento al piano terra, utilizzando parte del giardino, si tende a privilegiare la zona giorno.

Questo perché l’ampliamento può aprirsi all’esterno grazie all’uso di superfici vetrate verticali.

Cucina, sala da pranzo e salotto sono, quindi, le stanze che più traggono vantaggio dall’essere posizionate in un’estensione. Se serve spazio nella zona notte si può trasformare il living già presente in casa in una nuova camera da letto e sfruttare al meglio lo spazio dell’ampliamento.

Se invece, serve dello spazio aggiuntivo, si può creare una zona multifunzione per avere uno studio, una zona fitness, una stanza per gli hobby o una camera per gli ospiti.

Uno dei motivi principali per cui si amplia una casa è quello di guadagnare spazio aggiuntivo. Anche l’estensione di un solo metro di un lato di una stanza cambia completamente la percezione della stanza stessa.

La luce in un ampliamento

finestra tetto piano estensione

Il principale fattore determinante per la qualità della luce di uno spazio è la distanza da una finestra. l’ampliamento di una casa di solito aumenta questa distanza e si possono creare delle zone buie.

È qui che le finestre per tetti sono preziose se si desidera mantenere lo spazio utilizzabile e pieno di luce: forniscono fino a due volte più  luce di una finestra verticale delle stesse dimensioni.

Per posizionare le finestre per tetti non ci sono regole precise, vanno inserite sul tetto soprattutto nelle zone lontane dalle finestre verticali, che permettono un contatto con l’esterno, ma spesso non arrivano a illuminare tutto l’ambiente o sono condizionate dall’esposizione della stanza.

Le finestre per tetti, al contrario, non risentono dell’orientamento e consentono ai raggi del sole di raggiungere ogni angolo della stanza per tutto il giorno.

Nel caso sia necessario filtrare la luce si possono inserire delle tende che, oltre a modulare l’ingresso della luce, arredano e decorano.


Portare luce in un ampliamento: meglio grandi vetrate o finestre per tetti?


Aggiungere spazio sotto al tetto

Se vivi all’ultimo piano e hai a disposizione un sottotetto, puoi ristrutturarlo per ampliare casa e farlo diventare una luminosa mansarda in cui inserire delle stanze aggiuntive.

Le stanze buie sotto al tetto sono spesso poco utilizzate perché non sono invitanti e sono uno spreco di spazio.

Installare delle finestre per tetti ti permette di trasformare una stanza poco confortevole in un ambiente luminoso dove ricavare una nuova camera da letto, un bagno o una zona relax.


Cerca e contatta un professionista del Club Progettisti VELUX per scoprire come puoi ampliare casa


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Ampliamento della zona giorno con vista sul giardino

Tetto a falda, soppalco, ampie vetrate e luce naturale per l'ampliamento una villa rustica circondata dal verde, in provincia di Treviso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX