Ufficio in mansarda: ecco 4 modi intelligenti per posizionare la scrivania

Scrivania ad angolo o sotto alla finestra? Ecco 4 soluzioni per creare in mansarda uno spazio di lavoro confortevole e funzionale.

Lo smart working è un modo di lavorare che offre grande flessibilità e rende più semplice la gestione di famiglia e lavoro.

Per creare una postazione di lavoro funzionale bastano poche cose: una scrivania delle dimensioni giuste, un buon computer e uno spazio luminoso e silenzioso.

Nelle case attuali non è sempre così facile trovare un luogo appartato dove lavorare in tranquillità e una stanza in mansarda può diventare l’ufficio perfetto.

Non lasciarti scoraggiare da una stanza con il tetto inclinato, trasforma la tua mansarda in uno studio luminoso, aperto e motivante!

Molta luce per buone prestazioni lavorative

Con un ufficio in mansarda, è essenziale prestare attenzione all’illuminazione.

La luce naturale ha un impatto importante sulla concentrazione, la motivazione e il benessere.

scrivania con finestra

Gli studi dimostrano che la produttività negli uffici aumenta fino al 15% grazie alla luce del sole.

Spesso gli spazi nel sottotetto sono bui e poco arieggiati. Ecco allora che le finestre per tetti forniscono molta luce naturale e permettono di ricavare un po’ di spazio in più. E con le tapparelle e le tende parasole esterne puoi evitare che la stanza si surriscaldi durante i mesi più caldi.

Arieggiare lo spazio di lavoro è altrettanto importante: sia in estate sia in inverno dovresti prestare attenzione alla corretta ventilazione e ricambio d’aria, in modo da avere sempre un buon clima interno.

Vediamo ora quali sono le soluzioni principali per disporre in mansarda l’elemento fondamentale in ogni ufficio: la scrivania.

Scrivania sotto al tetto spiovente

A seconda di come è disposta la tua stanza in mansarda, ci sono vari modi per posizionare la scrivania e creare un ambiente adatto a lavorare.

1. Sotto una finestra con vista

Sei motivato dalla vista del panorama? Posiziona la tua scrivania direttamente davanti al lucernario, in modo da goderti la vista mentre lavori.

studio con vista

La scrivania davanti alla finestra deve essere posizionata in modo da avere spazio in altezza per il monitor, permettendo comunque di avere la giusta distanza per la visione.

Per evitare l’abbagliamento diretto del sole, una tenda filtrante interna, in combinazione con la tenda parasole esterna, ti permette di avere la luce giusta in ogni momento della giornata.

2. Perpendicolare alla finestra

Posizionare la scrivania sotto il tetto inclinato, perpendicolare alla finestra, ti permette di avere più altezza nella parte verso il centro della stanza.

studio

In questo modo è possibile posizionare il computer da un lato e avere dello spazio aggiuntivo dall’altro, per gli oggetti e i documenti che ti serve avere a portata di mano.

3. Con scrivania ad angolo

Una scrivania ad angolo offre molto spazio per lavorare, ma consente comunque di risparmiare spazio.

scrivania ad angolo

Se hai abbastanza luce naturale in un angolo della stanza, questa opzione ti permette di avere una grande superficie di lavoro in un piccolo spazio: puoi posizionare la scrivania in base alle tue esigenze e alla disposizione della mansarda.

4. Seguendo la forma della stanza

Non riesci a trovare una scrivania pronta adatta al tuo ufficio in mansarda? Nessun problema, puoi facilmente crearti una scrivania unendo più soluzioni.

Trova il posto dove vuoi posizionare la tua scrivania, assicurandoti che ci sia una profondità sufficiente per il monitor; prendi un piano delle dimensioni adatte e usa delle gambe regolabili in modo da avere un piano di lavoro della giusta altezza.

Piccoli ripiani o cassettiere possono funzionare come gambe per scrivania, permettendoti di avere lo spazio per i documenti e gli oggetti che ti servono per lavorare.


Sai che con l’Ecobonus puoi risparmiare il 50% sulla sostituzione delle finestre per tetti? Scarica la Guida e scopri come funziona. 


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Casa e ufficio in mansarda

Lavorare e vivere in una mansarda: la zona studio a piano terra e l'abitazione al piano mansardato.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX