Bonus fiscali 2021 sulla sostituzione delle finestre: quale scegliere?

Anche per quest'anno sono confermati sia l'Ecobonus che le detrazioni del 50% sui lavori di ristrutturazione. E in più, c'è il nuovo Superbonus 110%. Se stai pensando di sostituire le tue vecchie finestre per tetti approfittando di questi importanti incentivi, ecco quale soluzione scegliere.

Se nel 2021 vuoi sostituire i tuoi vecchi serramenti di casa con altri più performanti, puoi ottenere delle detrazioni fiscali al 50% e oltre. Questo tipo di lavoro è incentivabile con:

  • la detrazione sul miglioramento delle prestazioni energetiche, detta anche Ecobonus, con percentuale di detrazione fino al 50%
  • la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, con percentuale di detrazione pari al 50%
  • il nuovo super Ecobonus con detrazioni del 110%, purché oltre alla sostituzione delle finestre tu faccia uno dei cosiddetti lavori trainanti.

Le detrazioni non sono cumulabili, quindi non puoi beneficiare di più di una detrazione per la medesima spesa. Di conseguenza, dovrai scegliere solo una delle alternative. La sostituzione degli infissi è sempre detraibile: puoi usufruire di incentivi fiscali anche se non fai altri lavori di restauro della tua casa.

Ecco quali sono i requisiti per ottenerle e come valutare quella più conveniente per te.

Ecobonus e sostituzione serramenti

La prima detrazione a cui puoi accedere se sostituisci le finestre è l’Ecobonus: è ammessa per immobili esistenti di qualsiasi categoria catastale (abitazioni, uffici, negozi, laboratori, ecc.) e dotati di impianto di riscaldamento.

Ricordiamo, invece, che la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie riguarda solo le abitazioni private e non richiede la presenza di un impianto di riscaldamento (ad esempio un sottotetto da rimettere a nuovo cambiando anche le finestre per tetti).

L’Ecobonus è ammesso solo per serramenti che delimitano il volume riscaldato, quindi serramenti tra locali riscaldati e ambiente esterno o tra locali riscaldati e altri locali non riscaldati. Per questo motivo sono esclusi dalla detrazione sul risparmio energetico tutti i serramenti posti tra stanze non riscaldate e ambiente esterno oppure tra due locali non riscaldati, ad esempio le finestre della cantina, del vano scala o il basculante del garage.

L’Ecobonus e il Bonus ristrutturazioni, che vedremo tra poco, sono diversi tra loro anche per i requisiti tecnici richiesti.

La detrazione sulle ristrutturazioni edilizie richiede che i nuovi serramenti debbano rispettare i requisiti di isolamento del Decreto interministeriale 26 giugno 2015 ed eventuali altre restrizioni ai valori delle norme regionali.

L’Ecobonus, oltre al rispetto della normativa nazionale e regionale, richiede anche il rispetto dei valori di isolamento definiti dal Decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal Decreto 6 gennaio 2010.

Il limite di detrazione per la sostituzione di serramenti è pari a 60.000 euro.

Dal 6 ottobre 2020 ci sono alcuni massimali di spesa, che vanno da 550 a 750 euro al mq (dimensioni del foro finestra) a seconda della zona climatica. Le spese per la posa della finestra, i materiali e gli accessori per l’installazione (raccordi, cornice isolante, ecc.) sono invece sempre incentivabili al 50%, senza tetti massimi di spesa.

La ripartizione dell’Ecobonus avviene 10 rate annuali di uguale importo o, quando è previsto, potrai beneficiare dello sconto immediato in fattura.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona

Detrazione per ristrutturazioni e sostituzione dei serramenti

La detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, che include anche la sostituzione delle finestre per tetti, prevede anche per il 2021 una percentuale di detrazione pari al 50%, da calcolare su una spesa massima di 96.000 euro per ogni singola unità abitativa e da ripartire in 10 rate annuali.

La detrazione sulle ristrutturazioni edilizie riguarda solo immobili esistenti e a destinazione residenziale, comprese eventuali pertinenze. Sono quindi esclusi gli immobili di nuova costruzione e tutti quelli di altre categorie catastali come uffici, negozi, laboratori, ecc.

Se si trattata di sostituzione di serramenti che delimitano il volume riscaldato dell’immobile (serramenti all’interno di locali riscaldati che volgono verso l’ambiente esterno o verso altri locali non riscaldati), dovrai rispettare per i nuovi serramenti le caratteristiche di isolamento termico richieste sia a livello nazionale sia regionale.

Nel caso in cui tu sostituisca dei serramenti in locali non riscaldati (es. le finestre della cantina o del garage) la Legge non richiede di rispettare particolari requisiti termici, ma ai fini della detrazione è comunque necessario che le nuove finestre abbiano caratteristiche innovative rispetto alle precedenti. Poi usufruire delle detrazioni anche se sostituisci le finestre per tetti piani del garage, magazzino o ampliamento esistente.

Per i serramenti che si trovano in locali comuni condominiali non riscaldati, la detrazione è consentita anche senza apportare novità.

Una volta terminati i lavori di cambio delle finestre, è necessario inviare entro 90 giorni apposita comunicazione telematica ad ENEA.

La sostituzione dei serramenti è sempre detraibile con la percentuale fino al 50%. L’Ecobonus comprende sia case private che uffici, aziende e negozi; il Bonus ristrutturazioni ammette la sostituzione di finestre anche in locali non riscaldati ma solo in case private.

Sostituire le finestre con il Superbonus 110%

Il nuovo super Ecobonus prevede lavori importanti per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

In particolare, puoi ottenere il super Ecobonus se fai almeno uno di questi tre lavori principali (detti trainanti) di miglioramento energetico della tua mansarda:

  • lavori di isolamento su oltre il 25% dell’intonaco (compreso il tetto, sia piano che inclinato)
  • lavori per ristrutturare impianti termici sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico per case singole o a schiera
  • interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sostituendoli con un altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico in condominio.

Al termine dei lavori l’edificio deve migliorare di almeno 2 classi energetiche o la miglior classe possibile, ma solo nel raro caso in cui la tua mansarda sia già in classe A3 e può passare alla A4.

Se, in contemporanea con almeno uno di questi 3 interventi trainanti del Superbonus, fai anche altri lavori di miglioramento energetico della tua abitazione, come la sostituzione delle finestre, anche le spese per questi lavori secondari (detti trainati) diventano detraibili al 110%.

Se, ad esempio, fai dei lavori di isolamento del tetto (lavoro trainante del Superbonus) e raggiungi i miglioramenti previsti per questo incentivo, puoi sostituire le tue finestre per tetti (lavoro trainato) complete di tende detraendole al 110% anziché al 50% (Ecobonus classico).

Altre caratteristiche del Superbonus:

  • puoi ottenere il super Ecobonus per al massimo due immobili, incluse le seconde case
  • la casa o mansarda non deve appartenere a una di queste categorie catastali di lusso: A/1 abitazioni signorili, A/8 ville, A/9: castelli, palazzi di pregio storico o artistico
  • non puoi richiedere il Superbonus su immobili in cui eserciti la professione come aziende, uffici, laboratori, ma solo in case ed appartamenti ad uso abitativo privato
  • l’edificio in cui fai i lavori deve essere già dotato di impianto di climatizzazione invernale, come previsto dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 36 del 2007. Unica eccezione, valida solo per il super Ecobonus (non per l’Ecobonus), sono detraibili al 110% i lavori di isolamento del sottotetto anche se non riscaldato.

Il super Ecobonus è in vigore per i lavori effettuati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. Inoltre, se entro giugno 2022 farai almeno il 60% dell’intervento complessivo, per ottenere la super detrazione hai tempo fino al 31 dicembre 2022.

installazione finestre

Vuoi sostituire le tue finestre per tetti e risparmiare grazie agli incentivi fiscali?

Fatti guidare nella scelta della soluzione migliore per le tue esigenze.

Prenota una telefonata con un esperto VELUX

Quale incentivo scegliere?

Il Superbonus è sicuramente l’incentivo più conveniente, prevede però lavori importanti di ristrutturazione e miglioramento dell’efficienza energetica.

Se decidi di recuperare il tuo sottotetto per trasformarlo in una luminosa mansarda facendo una ristrutturazione e non raggiungi i requisiti del Superbonus, potrai far ricadere più spese possibili nelle detrazioni per ristrutturazioni fino a raggiungere il tetto massimo – che, ricordiamo, è di 96 mila euro – mentre ti sarà conveniente far ricadere le spese per le nuove finestre all’interno dell’Ecobonus.

Per fare un altro esempio, se devi ristrutturare un sottotetto o un garage non riscaldato, per Legge la sostituzione delle finestre ricade solo nella detrazione per ristrutturazione, mentre se vuoi cambiare le finestre del tuo ufficio o negozio, in questo caso i lavori ricadono nell’Ecobonus, non essendo immobili residenziali.

Poi usufruire delle detrazioni anche se sostituisci le finestre per tetti piani del garage, del magazzino o di un ampliamento. Nel caso in cui tu sostituisca dei serramenti in locali non riscaldati (es. le finestre della cantina o del garage) la Legge non richiede di rispettare particolari requisiti termici, ma ai fini della detrazione è comunque necessario che le nuove finestre abbiano caratteristiche innovative rispetto alle precedenti.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Autore:

Elena Liziero
Realizzazione

Creare spazio in casa: 5 progetti da vedere

5 progetti di ristrutturazione che hanno creato più spazio in casa sfruttando un sottotetto non utilizzato.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX