I benefici della luce naturale sulla produttività

La luce naturale migliora la produttività in adulti e bambini, per questo è necessario vivere, lavorare e studiare in ambienti ben illuminati.

luce in cameretta

La luce offre molto più di una semplice sensazione di benessere. È dimostrato che l’esposizione a un’adeguata quantità di luce solare genera dei benefici fisici e psicologici nei bambini e negli adulti, soprattutto in caso di studio e lavoro.

Luce e produttività

studiare alla luce

Uno degli aspetti più importanti della luce è quanto questa influisce sulla nostra produttività.

Alla domanda sull’effetto della luce diurna sulla produttività, il 63% degli intervistati di YouGov ha affermato di ritenere che la luce naturale abbia un effettivo significativo sul lavoro e sullo studio. Chi lavora in una stanza luminosa e ben illuminata dal sole è molto più produttivo di chi, al contrario, svolge un’attività in uno spazio buio e poco illuminato e questo è stato dimostrato anche da studi scientifici.

Risultati migliori nello studio

compiti con luce artificiale

Una ricerca del 2012, ha rivelato che un aumento della quantità di luce nelle aule migliora i risultati dei test degli alunni in matematica e logica fino al 15%. 

È quindi evidente che l’esposizione dei bambini alla luce naturale è una pratica necessaria per lo studio e, inoltre, che la luce che entra dalle finestre, ben schermata dalle protezioni solari, li rende più felici. 

Queste informazioni possono essere da stimolo per riorganizzare gli spazi domestici in modo che cameretta e studio siano inondati dalla luce naturale e per trovare nuovi modi per trascorrere del tempo con i propri figli alla luce del sole. 

Studiare con la luce naturale

Produttività lavorativa

scrivania con finestra

Il legame tra la luce del giorno e la produttività sul lavoro è stato esaminato in diversi studi, con risultati che dimostrano che migliori condizioni di luce diurna permettono di migliorare significativamente la produttività, aiutando anche le funzionalità mnemoniche.

Vivere in una casa piena di luce permette di alzarsi la mattina pronti per affrontare la giornata lavorativa con più capacità e impegno.

Chi lavora in una stanza luminosa e ben illuminata dal sole è molto più produttivo di chi, al contrario, svolge un'attività in uno spazio buio e poco illuminato.

Come portare la luce naturale in casa

compiti con luce naturale

Trova la direzione giusta

Sincronizza il ritmo “sonno-veglia” tramite una corretta alternanza di luce e  buio. Se possibile, fai in modo che le camere da letto siano orientate verso est, cioè il punto in cui sorge il sole.

Segui la luce

Illumina i luoghi in cui vivi e lavori usando più luce naturale possibile. La luce artificiale non è in grado di riprodurre le qualità della luce del sole, che è un antidepressivo naturale. Cerca quindi di usare la luce solare come principale fonte di illuminazione e integrala con la luce artificiale solo quando necessario.

Aggiungi luce naturale

Fai in modo che la tua casa sia piena di luce naturale. Sposta la scrivania il più vicino possibile alla finestra e inserisci finestre per tetti per illuminare al meglio i punti fondamentali della mansarda. Nei mesi più freddi tieni aperte tende e tapparelle il più possibile.

Per saperne di più su come la luce del sole ci influenza e su come portare più luce naturale in mansarda, segui i nostri consigli su VELUX Indoor Generation.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Da fienile a studio con mansarda

Un vecchio fienile è stato trasformato in uno studio laboratorio con mansarda pieno di luce e creatività.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX