5 punti (+1) per decorare una mansarda dai toni neutri

Decorare una mansarda con toni neutri non vuol dire renderla noiosa, basta seguire delle semplici regole come aggiungere struttura, inserire del metallo, mettere delle piante, scegliere un dettaglio colorato e mescolare il tutto per renderla unica e personale.

Decorare una mansarda con toni neutri non vuol dire renderla noiosa, ma dare un senso di calma e serenità, riflettendo la personalità di chi la abita. Inoltre una base neutra è flessibile e permette di cambiare facilmente decorazioni quando si vuole modificare l’aspetto della casa. Ultimo, ma non meno importante, una stanza dai toni neutri, soprattutto se di piccole dimensioni, sembrerà più grande, grazie al colore chiaro e uniforme.

Eccovi alcune idee per progettare una mansarda con toni neutri e renderla unica e personale.

1. Aggiungere strutture tattili e visive

Chalet-White-Pearl-02-1150x1637

Quando si pianifica una stanza neutra, vanno sempre considerate le caratteristiche superficiali e l’aspetto dei vari complementi: la struttura di un oggetto non è solo la consistenza al tocco, ruvido, liscio, morbido, duro, ma anche come appare visivamente. Un tappeto confortevole, un pavimento in legno, dei cuscini morbidi: tutto contribuisce a rendere completa una stanza.

Seguite la vostra personalità e il vostro gusto nell’aggiungere accenti tattili, come dei complementi in finta pelliccia, in pelle o ancora un tappeto in juta o cocco.  Oppure utilizzare il legno per dare sia consistenza visiva sia tattile alla stanza.

2. Stratificare per tipologia

BedouinSociete_03

Stratificare gli elementi decorativi per creare interesse, profondità e consistenza. Dei cuscini in varie tonalità e sfumature su un fondale neutro creano una nota di calore e per quanto detto sopra, un cuscino con un tessuto diverso aggiunge consistenza.

Un coperta, un tappeto, dei cuscini e delle tende danno tutti degli strati di colore, l’importante è non cercare la simmetria, ma piuttosto l’equilibrio: seguire le dimensioni degli oggetti, dal più grande a più piccolo.

3. Giocare con metallo

39e01d8c36d35ee0d8b1946cb8966745

Un fondale neutro è perfetto per utilizzare dei complementi di metallo, l’importante è scegliere degli oggetti che non siano troppo invadenti.

Bastano delle lampade pendenti, che danno un accenno di colore, per creare un punto focale e  trasformare una stanza.

4. Scegliere un colore a contrasto

Disimpegno

Nello schema scelto di colori neutri provate ad aggiungere una macchia di colore. Bastano un quadro, dei cuscini colorati o una sedia, l’importante è scegliere un unico colore.

Utilizzate dei pezzi semplici, facili da modificare quando vi siete stufati di un colore: una poltrona colorata può essere facilmente rivestita di un tessuto di un altro colore oppure spostata in un altra stanza.

Il colore può avere un effetto enorme in un arredamento dai toni neutri, che verranno maggiormente amplificati da quell’unico tocco diverso.

5. Aggiungere qualcosa di naturale

KOKO-WEB_2

Le piante possono migliorare il vostro umore e purificare l’aria, e nel frattempo aggiungere del colore, della consistenza e un punto focale in una stanza dai colori neutri.

Anche il legno naturale è un modo per aggiungere un tocco naturale alle stanze: bastano degli scaffali, un tavolino o degli oggetti decorativi. E, se non amate le piante vive, dei rami di legno secchi possono dare quel tocco mancante.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

5 punti (+1) per decorare una mansarda dai toni neutri

Decorare una mansarda con toni neutri non vuol dire renderla noiosa, basta seguire delle semplici regole come aggiungere struttura, inserire del metallo, mettere delle piante, scegliere un dettaglio colorato e mescolare il tutto per renderla unica e personale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX