Il letto nella camera in mansarda

Un sano riposo è alla base del benessere quotidiano. Ecco perché la camera da letto in mansarda deve garantire il massimo comfort, oltre ad appagare il gusto estetico personale.

Il sonno e il riposo sono argomenti di grande attualità. Dormire bene è fondamentale per il benessere degli individui, un cattivo riposo è fonte di stress, riduce la reattività del sistema immunitario e può perfino alterare alcuni valori ormonali.

La collocazione della camera da letto all’interno dell’abitazione è importante: il modo migliore è posizionare la camera da letto in mansarda, con la giusta esposizione e la possibilità di dormire sotto le stelle. In caso contrario utilizzare una stanza esposta a est, punto cardinale da cui sorge il sole. In entrambi i casi lasciano trapelare da tende e tapparelle la luce soffusa del mattino che dona la carica psicologica ottimale per affrontare il nuovo giorno. Inoltre, sorgendo a est, il sole permette di riscaldare per prima la stanza durante i mesi invernali e di lasciarla invece fresca durante il giorno nei mesi estivi.

In una camera da letto in mansarda il punto focale rimane il letto. La proposta di letti oggi è molto vasta con un’attenta ricerca su design e materiali, che devono essere naturali e anallergici, e alle lavorazioni. Per le parti imbottite e per la realizzazione dei piumini si sterilizzano le fibre.

Per quanto riguarda il design, il concetto di collocazione del letto nello spazio oggi è mutato: molti modelli infatti sono progettati anche per stare al centro della stanza, staccati dalle pareti, altri sono creati come un blocco unico che comprende i comodini laterali e una spalla-contenitore.

Questo deve essere ben valutato quando si sceglie il letto da inserire sotto a un tetto: un letto a baldacchino può essere inserito solo se l’altezza è elevata e un letto monoblocco potrebbe essere troppo alto per una parete sotto al soffitto spiovente.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il letto nella camera in mansarda

Un sano riposo è alla base del benessere quotidiano. Ecco perché la camera da letto in mansarda deve garantire il massimo comfort, oltre ad appagare il gusto estetico personale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX