Soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio

Per sfruttare al meglio lo spazio in mansarda si possono utilizzare varie idee come mobili multifunzione e pareti attrezzate, letti alzati e scrivanie appese, ceste e contenitori.

Se la vostra mansarda ha degli spazi limitati dovete sfruttare al meglio lo spazio che avete, selezionando attentamente gli oggetti che portate nella vostra casa, magari utilizzando qualcosa multifunzione.

Una soluzione molto utile è quella di realizzare delle strutture in cartongesso, in modo da realizzare nuovi elementi lasciando le pareti inalterate. Il cartongesso è, inoltre, un ottimo modo per nascondere tubi o cavi.

Living

In questo caso si è utilizzata una struttura in cartongesso per nascondere la canna fumaria del camino e, allo stesso tempo creare delle strutture da utilizzare come libreria o per contenere la legna.

Appendiabiti

In mancanza di spazio per l’armadio, degli stand, come quelli utilizzati nei negozi di abbigliamento, sono un ottimo modo per tenere i vestiti in ordine e in più si possono usare come divisorio di una camera o per nascondere il letto. Se volete fare da soli basta poco per trasformare un angolo sotto al tetto in una zona armadio.

116656-01-XXL

Se l’altezza in camera da letto ve lo permette potete sfruttare lo spazio con un letto con contenitore o con cassetti integrati nella base, dove conservare la biancheria da letto, coperte aggiuntive o le scatole con il cambio di stagione.

Un altro modo per sfruttare lo spazio verticale è alzare il letto con dei piedini oppure sostituendo la rete con una più alta, così da riuscire a inserire sotto delle scatole, come quelle del cambio stagione.

111373-01-XXL

Se invece alzate completamente il letto potrete sfruttare lo spazio sottostante inserendo un armadio, una scrivania o, se il tetto è abbastanza alto, creare una stanza con il letto come copertura.

gab1868_in7E 0003

Utilizzate cesti di vario tipo per riporre piccoli oggetti come accessori, calze, biancheria intima, cosmetici. Potete metterli sotto il letto, sotto i comodini, sotto al lavandino oppure su mensole in alto, così tenere più spazio libero possibile.

Altro modo per avere un contenitore per piccole cose è utilizzare un organizzatore a tasche, da appendere sul retro di porta, nell’armadio o in bagno. Si può utilizzare per riporre il trucco, i cavi e i caricatori o come scarpiera.

scrivania

Appendete il più possibile alle pareti: mensole multifuzione, scrivanie minimaliste, ceste appese alla parete del bagno, librerie minimal, ogni cosa può essere appesa per lasciare il pavimento libero, così da poterlo utilizzare per tutti quei mobili che, invece, devono per forza stare con appoggiati.

Open space

Le pareti attrezzate sono un ottimo modo per ottenere più spazio in un piccolo loft, con il vantaggio di offrire soluzioni personalizzate per ogni ambiente, combinando diversi elementi tra di loro. Inoltre si adattano facilmente agli spazi irregolari tipici di una mansarda, sia che siano su misura, sia che siano moduli standard, affiancati seguendo la linea del tetto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio

Per sfruttare al meglio lo spazio in mansarda si possono utilizzare varie idee come mobili multifunzione e pareti attrezzate, letti alzati e scrivanie appese, ceste e contenitori.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX