6 idee per trasformare il sottotetto in una stanza per gli hobby e il tempo libero

La mansarda è il posto migliore per creare una stanza per coltivare le proprie passioni, giocare, studiare o rilassarsi. Basta la giusta luce naturale per rendere lo spazio sotto al tetto accogliente e confortevole.

Aggiungere una finestra per tetti in un angolo buio permette di far diventare il sottotetto la stanza perfetta per ogni hobby.

Non serve molto per avere dello spazio in più, senza cambiare casa: bastano un angolo appartato o un piccolo soppalco, un arredamento essenziale e gli oggetti necessari per giocare, suonare, cucire o dipingere.

Una stanza per i giochi

sala giochi

Una finestra per tetti permette di portare luce zenitale e di illuminare la mansarda durante tutto il giorno. Giocare in una stanza raggiunta dai raggi del sole renderà ancora più piacevole il tempo libero.

Una stanza per la musica

stanza musica

Un soppalco nel sottotetto è perfetto per suonare o ascoltare musica e le finestre per tetti lo rendono luminoso e confortevole.

Una stanza per il cucito…

Bastano pochi metri quadri ben illuminati per allestire tutto quello che ti serve: una macchina da cucire, un piano di appoggio, armadi o scaffali per riporre i materiali.

Posizionare il piano di lavoro sotto a una finestra per tetti permette di sfruttare la luce per tutto il giorno.

…o un laboratorio

Una stanza illuminata dalla luce naturale è l’ideale per creare un piccolo laboratorio, dove posizionare un tavolo da lavoro, un telaio o gli attrezzi necessari per il tuo hobby preferito.

Una stanza per dipingere

Con la luce dall’alto la mansarda diventa il posto perfetto dove dipingere: tutta la stanza è ben illuminata e i colori risaltano alla luce del sole. Potrai anche avere sempre aria fresca e pulita, basterà arieggiare aprendo le finestre per tetti.

Uno spazio per rilassarsi

Una poltrona, dei libri, una chitarra… e tanta luce naturale fanno diventare una piccola mansarda l’angolo perfetto dove rilassarsi.


Scopri tutte le soluzioni VELUX per rendere una stanza confortevole


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Recuperare il sottotetto e raddoppiare lo spazio

Grazie ad una ristrutturazione attenta, un appartamento su due piani sfrutta appieno il suo potenziale con il recupero del sottotetto come zona notte.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX