Le mansarde, grazie alla loro posizione sotto al tetto, sono molto versatili: un po’ distanti dal resto della casa, ti possono regalare dello spazio in più che puoi sfruttare per creare una stanza dove rilassarti, una camera da letto aggiuntiva, un ufficio per il lavoro da casa.
Una mansarda con un tetto a bassa pendenza potrebbe sembrarti un po’ bassa, ma bastano alcuni accorgimenti per arredarla al meglio e farla diventare luminosa e ariosa.
Finestre per tetti a bassa pendenza
Se la tua mansarda non ha un bel tetto spiovente, le finestre per tetti ti possono aiutare a creare un ambiente visivamente più spazioso, oltre che più luminoso.
VELUX GBL è la prima finestra progettata per tetti a bassa pendenza, che ti permette di avere luce naturale anche se il tuo tetto ha una pendenza compresa tra 10° e 20° e ti fornisce gli stessi livelli di luce diurna e aria fresca delle finestre per tetti VELUX installate su pendenze standard.
Bella dentro e fuori è perfetta in ogni contesto, si inserisce in modo discreto nel tetto e porta luce e benessere nella tua casa sia che si tratti di un nuovo edificio sia di una ristrutturazione della mansarda.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUXCome arredare una mansarda bassa
Per arredare una mansarda bassa è necessario progettare al meglio la disposizione e scegliere dei mobili adatti, anche su misura, per sfruttare tutto lo spazio sotto la pendenza del tetto e trasformare un problema in un vantaggio da utilizzare al meglio.
Utilizza soluzioni su misura
Se vuoi sfruttare al meglio ogni centimetro della stanza e ottenere un ambiente confortevole e piacevole la cosa migliore è scegliere delle soluzioni su misura in modo da adattare i mobili all’altezza, alla forma e all’irregolarità del tetto.
A seconda della stanza scegli dei mobili modulari che ti possono aiutare a utilizzare tutta la parete, come scaffali, pensili e armadi, per avere abbastanza spazio contenitivo.
Per sfruttare al massimo anche la parte bassa della mansarda utilizza dei bauli e delle ceste o crea un angolo relax con un tavolino basso e molti cuscini.
In cucina
Se vuoi sfruttare il tuo sottotetto per creare una nuova cucina devi adottare un approccio funzionale e sfruttare le zone dove il soffitto non è troppo basso per posizionare il frigorifero e i mobili alti.
La cucina deve essere prima di tutto uno spazio funzionale: la soluzione migliore è utilizzare dei mobili su misura che si adattano alle pareti con il tetto spiovente.
Aggiungere un’isola è un’ottima soluzione strategica per due motivi: puoi sfruttare lo spazio al meglio e creare una divisione nel caso di una mansarda bassa open space.
In soggiorno
Ricavare una zona soggiorno in una mansarda bassa è abbastanza semplice perché non hai bisogno di utilizzare dei mobili alti.
Ti basta un divano per sfruttare anche gli angoli più in basso, un portatv e qualche libreria per avere tutto quello che serve per rilassarti, se in alcune zone il tetto è molto basso, puoi usare dei mobili chiusi per sfruttare tutto lo spazio.
In camera da letto
Realizzare una camera da letto o uno spazio multifunzione dove lavorare e ospitare gli amici, è sicuramente una delle soluzioni migliori per sfruttare una mansarda bassa.
La bassa inclinazione dei soffitti ti permette di avere una vista verso il cielo e tanta luce naturale. In questo caso, puoi posizionare il letto nella parte più bassa per sfruttare al meglio la metratura, e usare la parte più alta per un armadio.
Un divano letto e una scrivania sotto la finestra sono un’ottimo soluzione per creare una zona studio/lavoro da trasformare in stanza per gli ospiti quando serve.
Per rendere più luminoso e spazioso l’ambiente scegli dei mobili bianchi aggiungendo dei dettagli in una tonalità tenue per creare un’atmosfera rilassata e confortevole.
In bagno
Per avere un bagno confortevole devi studiare la disposizione alla perfezione, in modo da poter sfruttare al meglio gli spazi disponibili.
Se hai la metratura per una vasca da bagno la puoi posizionare nella zona più bassa, mentre una doccia deve essere inserita nella parte più alta per avere abbastanza spazio in verticale.
Se il bagno è piccolo scegli dei mobili sospesi dai toni chiari e aggiungi molta luce naturale per ampliare al massimo lo spazio a disposizione.
Quali colori utilizzare in una mansarda bassa
Per ampliare visivamente lo spazio e aumentare la luce è sempre meglio utilizzare dei colori chiari e brillanti come bianco, panna, beige o grigio chiaro, in modo da riflettere al massimo la luce che entra dalle finestre per tetti.
Se la tua mansarda ha le travi a vista dipingere il soffitto dello stesso colore delle pareti ti permette di dare allo spazio una maggiore sensazione di ariosità e leggerezza. Un pavimento dalle tonalità chiare è un’ottimo modo per creare una sensazione di altezza e riflettere al meglio la luce.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuita