foto autore
Stefania Girelli

Come arredare camere da letto dal soffitto basso

La camera da letto in mansarda è l'ambiente di casa che deve essere più curato per favorire il benessere e la serenità. Non è necessario avere una grande stanza e i soffitti bassi e spioventi sono perfetti per giocare con la luce e i tessuti e creare un luogo dove rilassarsi a fine giornata.

Utilizzare l’altezza

Se lo spiovente è troppo basso per appoggiare il letto alla parete, potete posizionarlo in modo da sfruttare l’altezza massima. La parete con le linee inclinate farà da cornice alla testata e ai comodini, creando un punto focale dove si concentrerà lo sguardo, facendo dimenticare le dimensioni ridotte.

Camera su soppalco

Aprire le pareti

Se il soffitto basso vi da una sensazione di schiacciamento, provate a togliere la parte più alta delle pareti che non sono portanti, In questo modo avrete comunque la privacy necessaria, ma con un maggiore ampiezza visiva e la luce potrà fluire liberamente.

Camera in mansarda

Utilizzare la doppia altezza

Se la stanza da letto è molto piccola, avere una vista sul piano inferiore e sulla doppia altezza, è un ottimo modo per renderla più ampia visivamente. Una semplice ringhiera in metallo consentirà la visuale rendendo sicura la zona sul soppalco e la finestra per tetti permetterà di illuminare con la luce naturale anche il livello sottostante.

Camera rustica

Creare un’atmosfera intima

Utilizzate materiali naturali e tinte tenue per creare un angolo intimo e rilassante. Abbinare uno o più colori attraverso diverse sfumature e aggiungere molti cuscini. Una finestra per tetti sopra al letto permetterà di dormire alla luce delle stelle.

Una camera dai toni chiari con tanta luce naturale
Una camera dai toni chiari con tanta luce naturale

Camera

Finestre per tetti

Per dare l’impressione di un’ambiente ampio e alto, il modo migliore è utilizzare la luce: delle grandi finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale allargheranno anche l’ambiente più piccolo. E se volete avere anche una vista sui tetti cosa meglio di due finestre affiancate verticalmente, che creano una grande superficie vetrata.

Camera bianca

Tutto bianco

Una stanza luminosa è una stanza che sembra più grande. E allora cosa meglio del bianco per renderla ancora più luminosa? Il bianco è un colore rilassante che permette di eliminare le divisioni tra pavimento, pareti e soffitti. E aggiungendo un arredamento dello stesso colore il risultato sarà una stanza senza nessun angolo buio.

Camera con letto basso

Letto basso

Per rendere più comoda una camera dai soffitti bassi utilizzate un futon o un letto senza gambe. Un grande tappeto, magari peloso, abbinato a coperte calde e morbide permette di rendere la stanza comoda e confortevole.

Vuoi arredare la tua mansarda e ripensarne gli spazi in modo più funzionale?

Se vuoi dare un nuovo look alla tua mansarda e rivedere la disposizione degli spazi, contatta un esperto del Club Progettisti VELUX che saprà fornirti le migliori soluzioni per rinnovare la tua mansarda.

CONTATTA UN PROGETTISTA Oppure scopri di più nella sezione Crea spazio in casa
Realizzazione

Attico con camera da letto in mansarda

A Parigi la ristrutturazione di un attico ha portato al recupero del sottotetto trasformandolo in una mansarda luminosa in cui si trova la stanza da letto, un angolo studio e un bagno funzionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda