7 trucchi indispensabili per i soffitti bassi

Il soffitto basso può essere un problema, ma ci sono alcuni trucchi che permettono di dare una sensazione di spazio, utilizzando mobili adatti, complementi e luce naturale.

Vivere in mansarda vuol dire avere un soffitto inclinato che, nella parte più bassa può arrivare ad avere un’altezza minima inferiore a due metri, dando la sensazione di spazio chiuso e soffocante.

Eccovi dei consigli per arredarla e farla sembrare aperta e luminosa.

1. Posizione dei mobili

cucina

In una stanza con soffitto basso, meglio scegliere dei mobili bassi e posizionarli in modo da rendere la stanza ariosa, lasciando libera la parete il più possibile.

Inoltre scegliere dei mobili che seguono la linea del muro: visto che non si ha molto spazio in verticale, si deve pensare in orizzontale.

2. Specchi e immagini

Un modo per dare una sensazione di spazio è considerare cosa si appende alle pareti e soprattutto come viene posizionato.

Gli specchi sono il miglior modo per dare l’idea che una casa sembri grande. Un grande specchio allungato può estendere il muro e dare la sensazione di più spazio in mansarda.

Anche i quadri dovrebbero essere posizionati in orizzontale in modo da dare un’idea di insieme. Un buon consiglio è quello di appendere i quadri un po’ più in basso di quanto si fa normalmente, così da aggiungere spazio tra il quadro e il tetto.

3. Lampade

stanza con lampada

Invece di appendere le lampade al soffitto, utilizzate una lampada da parete o da terra che illumina verso l’alto. In questo modo la luce darà più profondità al tetto, facendolo sembrare più alto.

Inoltre sono più facili da posizionare rispetto a un lampadario che deve essere fissato seguendo la linea del tetto.

4. Il pavimento

Camera da letto

Utilizzate un pavimento chiaro o rendetelo il più luminoso possibile in quanto farà sembrare la stanza più grande.

Se non potete toccare il rivestimento investite in un tappeto colorato, che permetterà di distogliere l’attenzione dal soffitto basso.

Luce amplificata

5. Mobili leggeri

Quando non si dispone di molto spazio verticale, i mobili pesanti possono dare una sensazione di soffocamento.

Scegliete invece mobili con gambe sottili e colori chiari, che sono leggeri e sembra che siano sospesi dentro la stanza. Senza contare che, attualmente, sono super trendy.

6. Le pareti

porta a vetri

Se ne avete la possibilità rimuovete quante più pareti potete, così da alleggerire i locali e renderli più luminosi. Sicuramente è un lavoro di ristrutturazione abbastanza importante, ma può fare la differenza tra una casa con locali piccoli e soffocanti e una con un ampio spazio da vivere.

Non trascurate inoltre la vostra quinta parete. Aprire finestre per tetti consente di aggiungere centimetri al soffitto, soprattutto sopra ai piani di lavoro, e rende tutto più luminoso grazie alla luce zenitale.

Aprire finestre per tetti consente di aggiungere centimetri al soffitto, soprattutto sopra ai piani di lavoro, e rende tutto più luminoso grazie alla luce zenitale.

7. Tapparelle e tende

Visto che la luce in casa è fondamentale cercate di far entrare il più possibile la luce del sole. Scegliete tende leggere, che filtrano delicatamente la luce, tende alla veneziana, che possono essere aperte o chiuse in modo da modulare la luce e tapparelle per oscurare quando serve.

In ogni caso le tende devono essere vicine al vetro, in modo da non dare l’impressione che ci sia meno spazio di quanto ce n’è in realtà.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Due locali sottotetto diventano un’originale mansarda

Due piccoli sottotetti affiancati vengono trasformati in una mansarda luminosa e originale, anche grazie all'inserimento di finestre per tetti che portano luce e ampliano gli ambienti, soprattutto nei punti più bassi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX