3 cose da fare per rendere gli ambienti di casa più sani

Scopri i passi che puoi compiere per utilizzare la luce naturale e l'aria fresca per creare una casa più salubre.

Utilizza la ventilazione naturale

bagno

A volte, la soluzione è tanto semplice quanto aprire una finestra o un lucernario.

Vivere in case umide e con muffa può provocare una serie di malattie che vanno dal mal di testa ad allergie e asma.

Il modo più semplice per evitare la muffa è quello di mantenere asciutti e ventilati gli ambienti dove è più probabile che si formi, come il bagno e la cucina. Aprire regolarmente le finestre e creare una ventilazione incrociata aiuta a rinnovare l’aria nella tua casa in modo da far entrare aria pulita e far uscire quella umida e viziata.

Tutte le attività che si svolgono in casa, come cucinare, fare la doccia, pulire, producono molte particelle di polvere, sostanze chimiche e umidità che si mescolano con l’aria che viene respirata.

Arieggiare a fondo la casa almeno tre volte al giorno aiuta a eliminare questi componenti dannosi per la salute.

Fai entrare luce naturale grazie alle finestre per tetti

cucina

Aggiungere una finestra per tetti permette di far penetrare più a fondo la luce naturale nelle stanze.

Ma non è l’unico beneficio: se posizionate in modo corretto, le finestre per tetti permettono di evitare l’utilizzo della luce artificiale per tutto il giorno. E la luce naturale migliora l’umore e permette di ridurre le spese per la bolletta energetica.

Inoltre l’apertura di una finestra sul tetto fa uscire istantaneamente l’aria calda che si trova nella parte superiore della stanza. E se, contemporaneamente viene aperta una finestra a un livello più basso si viene a creare l’effetto camino: l’aria calda sale ed esce dalla finestra per tetti e viene sostituita con aria fredda aspirata attraverso la finestra più in basso.

L’installazione di una finestra per tetti migliora l’efficienza energetica della tua casa e contribuisce a una vita più sana e sostenibile.

Aprire regolarmente le finestre e creare una ventilazione incrociata aiuta a rinnovare l'aria nella tua casa, portando dentro aria pulita e facendo uscire quella umida e viziata.

Tieni traccia della qualità dell’aria nella cameretta

Spesso si crede che le stanze della casa con la peggiore qualità dell’aria siano il bagno e la cucina e invece è l’aria nelle stanze dei bambini a contenere i componenti dannosi più di qualsiasi altro ambiente.

Ciò è dovuto, in parte, ai giocattoli di plastica. Quando le materie plastiche si riscaldano, come quando vengono lasciate alla luce diretta del sole o sui pavimenti riscaldati, possono emettere fumi tossici. Questo è particolarmente vero per i giocattoli di plastica più vecchi, che possono contenere sostanze chimiche che ora sono vietate per la loro tossicità.

In un mondo in cui siamo in grado di tenere traccia di così tante cose, spesso direttamente dal nostro smartphone, ha senso controllare come luce e aria influenzano la salute degli occupanti della casa.

Le finestre per tetti VELUX di tutte le stanze di casa e, in particolare, della cameretta, possono essere controllate con VELUX ACTIVE: grazie a una app si possono verificare i parametri rilevati dai sensori intelligenti in modo da automatizzare l’apertura di finestre e tende e mantenere nei valori ottimali i livelli di temperatura, umidità e CO2.

Facendo entrare molta luce naturale e aria fresca, le finestre per tetti e il sistema VELUX ACTIVE permettono di avere stanze più sane e confortevoli dove far giocare i bambini.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Appartamento con mansarda panoramica

Scelte cromatiche azzeccate, vista panoramica, luce abbondante, ventilazione e un mix eclettico di arredi caratterizzano questa casa con mansarda che si affaccia sulla città.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX