4 consigli per creare spazio in mansarda con un budget limitato

Con poca spesa e qualche idea creativa puoi creare dello spazio aggiuntivo in mansarda dove riporre gli oggetti e creare un ambiente ordinato

Ristrutturare il sottotetto è un ottimo modo per aggiungere spazio in casa, in modo relativamente semplice. Se hai un budget limitato non è necessario spendere molto per renderlo una stanza piacevole in cui vivere. 

Eccoti alcune idee per arredare la mansarda e aumentare gli spazi contenitore in modo intelligente e a basso costo.

1. Aggiungi scatole e cesti 

Non è sempre facile inserire un mobile sotto a un tetto spiovente. Se lo spazio è troppo basso e non vuoi spendere per creare un mobile su misura, puoi utilizzare scatole e cesti di vimini: sono ottimi per mantenere gli spazio ordinati e, allo stesso tempo, decorare la stanza. Per usarli come complementi decorativi prova a combinare stili e colori. 

stanza relax

Puoi impilare alcune scatole una sopra l’altra per creare un effetto grafico, inserendo in basso le cose che ti servono meno, in modo da non dover spostare sempre tutto quando ti serve qualcosa. 

I bauli e le cassapanche sono un’alternativa per conservare gli oggetti e aggiungere piani e posti a sedere.

2. Usa la struttura del tetto 

Le travi a vista sono il fascino degli ambienti sotto al tetto. Se hai delle travi posizionate in orizzontale le puoi evidenziare usandole come spazio per riporre. Se la larghezza è troppo stretta puoi aggiungere una piccola mensola per riporre libri o piccole scatole. Per aggiungere luce, decorare ed evidenziare alcuni punti, puoi usare dei fili di lucine da avvolgere intorno alle travi. 

zona giorno

Ma, per illuminare la mansarda, l’ideale è installare finestre per tetti VELUX, per mettere in risalto le decorazioni e portare luce naturale in tutto l’ambiente.

Le finestre inserite nel tetto fanno sembrare visivamente più grande anche una mansarda piccola ed evidenziano tutti gli angoli della stanza, creando un ambiente luminoso e confortevole.

Puoi utilizzare tutto lo spazio sotto una finestra sul tetto con apertura a bilico, perché i mobili sottostanti non ostacolano l’apertura.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

3. Installa scaffali su tutta l’altezza

Se vuoi mantenere tutto a vista puoi facilmente installare delle mensole su tutta l’altezza della mansarda, sfruttando anche la pendenza per ottimizzare lo spazio. Tagliare degli scaffali su misura non è molto costoso e si può fare facilmente in molti brico.

salotto

Puoi sfruttare le mensole per mettere tutto quello che vuoi, a seconda della stanza: dei libri in soggiorno, dei raccoglitori in studio, le scarpe in camera da letto, i giocattoli in cameretta. Scegli cosa vuoi mostrare e sfrutta tutti i cm disponibili per creare una decorazione pratica e originale.

Installare finestre per tetti di grandi dimensioni e con la giusta esposizione ti permette di illuminare la mansarda con la luce naturale

4. Scegli mobili contenitore

Se hai la fortuna di poter ristrutturare la tua mansarda per trasformarla in una stanza aggiuntiva, una buona idea è utilizzare dei mobili con contenitore integrato. 

cameretta

In cameretta o in camera degli ospiti, un letto con cassetti è utile per riporre i vestiti o la biancheria da letto, senza dover aggiungere armadi e cassettiere. In una stanza per la famiglia puoi aggiungere dei pouf o delle panche contenitore da usare anche per sedersi tutti insieme.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Tags:

Realizzazione

Un appartamento con mansarda che sfrutta il volume in altezza

Un appartamento su più livelli dove lo spazio è ben sfruttato in termini di volume e la luminosità è garantita da 7 finestre per tetti bianche su un tetto in legno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX