I 4 punti fondamentali per trasformare una stanza inutilizzata in una camera da letto

Come trasformare una stanza inutilizzata in una camera da letto, aggiungendo luminosità e colore su soffitto, pareti e pavimento.

Hai una stanza inutilizzata in mansarda, con abbaini, soffitti inclinati e angoli difficili?

Per trasformarla in una camera da letto ci sono alcuni passaggi importanti: per esempio va deciso un budget ed è importante considerare gusti e necessità di chi utilizzerà lo spazio, una volta recuperato. Inoltre va tenuto conto degli elementi architettonici presenti, in modo da creare uno spazio funzionale e gradevole.

1. Dipingere le pareti

Se la tua stanza inutilizzata ha pareti angolate e soffitti molto inclinati, potrebbe dare la sensazione di essere angusta e claustrofobica.

Utilizza un colore chiaro, come il bianco, il beige, il grigio o i colori pastello per creare l’illusione visiva di una stanza più spaziosa e ariosa. E per rendere la stanza ancora più luminosa scegli una pittura satinata o semilucida.

2. Migliorare la luce

Se la stanza è buia potresti anche prendere in considerazione l’installazione di una finestra per tetti, che fornisce abbondante luce naturale pur mantenendo la tua privacy, perché si apre verso il cielo,

Per filtrare la luce è possibile aggiungere delle tende e, per oscurare in modo ottimale soprattutto in camera da letto, le tapparelle sono essenziali.

 3. Gestire i pavimenti

Se la tua stanza aggiuntiva ha un pavimento piastrellato, utilizzare un grande tappeto permette di aggiungere colore e ricavare una superficie accogliente per i piedi nudi.

Un tappeto di colore chiaro su pavimenti scuri fornisce contrasto mentre illumina la stanza. In alternativa, se il pavimento non è in buone condizioni, si può sostituire con un pavimento chiaro in un materiale caldo, come il legno.

Utilizzare un colore chiaro, come il bianco, il beige, il grigio o i colori pastello per creare l'illusione visiva di una stanza più spaziosa e ariosa.

4. Arredare in modo funzionale

Poiché la maggior parte delle stanze aggiuntive non ha lo spazio per un grande armadio, i mobili sono particolarmente importanti.

Arreda la tua stanza con un armadio su misura o uno libero, che può essere appoggiato su una parete irregolare, per appendere i vestiti e cerca soluzioni creative, come dei cestini per biancheria intima, calze, maglioni e t-shirt.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa con camera in mansarda elegante e raffinata

Una casa progettata in modo da far entrare la luce naturale, con un arredamento semplice e lineare e superfici riflettenti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX