5 consigli: come utilizzare i muri obliqui della casa

Le pareti spioventi possono essere sfruttate al meglio in modo da creare dello spazio aggiuntivo per libri, abiti e piccoli mobili.

A un primo impatto le pareti inclinate di una mansarda possono dare la sensazione di essere difficili da sistemare e organizzare.

Ma pensando un po’ fuori dagli schemi, i soffitti spioventi possono diventare un vantaggio e essere utilizzati in modo da creare dello spazio aggiuntivo per libri, abiti e piccoli mobili.

1 Utilizza soluzioni standard

I mobili su misura sembrano l’unica soluzione per ottenere il massimo dalle pareti inclinate, ma spesso è possibile adattare dei mobili standard, con un vantaggio economico.

Molte catene di mobili hanno elementi di arredo modulari che si possono adattare alla forma del soffitto, utilizzando le varie altezze disponibili, così da arredare tutte le pareti della mansarda.

2 Assicurati di usare le finestre

Le finestre per tetti sono perfette per creare un piccolo angolo ufficio dove studiare e lavorare.

La luce illumina la scrivania e la profondità della finestre fornisce dell’altezza aggiuntiva: in questo modo non si ha la sensazione di stare in uno spazio ristretto.

3 Utilizza le pareti inclinate per creare un angolo speciale

La fine di un tetto inclinato permette di creare un angolo con un’atmosfera particolare.

Per esempio, nella camera dei bambini, posizionare il letto sotto la parte più bassa del soffitto consente di sfruttare tutto la spazio e creare una piccola nicchia confortevole.

4 Approfitta della parte più bassa per aggiungere spazio

Inserire delle piccole librerie, delle mensole o dei mobili contenitore sotto la parte più bassa del tetto permette di sfruttare al meglio la parte più alta con mobili e pensili.

Puoi farlo creando dei ripiani integrati o usando uno scaffale normale sistemato nel modo migliore.

5 Costruisci da solo quello che ti serve

Anche le pareti basse possono fornire molto spazio; se non trovate una soluzione che vi soddisfa, la cosa migliore è creare da soli qualcosa che si adatti al meglio allo spazio disponibile.

Non serve molto, basta qualche mensola in MDF o in legno fatta tagliare su misura per dare alla parte finale del tetto un nuovo aspetto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La riqualificazione di una piccola mansarda in Spagna

Finestre per tetti per aumentare la luminosità, armadi e ripostigli a muro per una maggiore funzionalità. Ecco i punti di forza di un piccolo sottotetto nel centro di una cittadina spagnola.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX