5 semplici idee per stimolare l’apprendimento dei bambini

Idee per riportare la natura in casa, attraverso le finestre per tetti, per migliorare la formazione e l'apprendimento dei bambini.

La capacità di apprendimento nei bambini si sviluppa molto presto, da zero a cinque anni. Molti studi indicano i benefici della natura nella formazione e nella capacità di apprendimento dei bambini.

Uno studio francese del 2012 effettuato su oltre 2000 bambini in Europa, ha dimostrato che la quantità di luce diurna in un’aula aumenta i risultati delle verifiche di matematica e logica fino al 15%.

lettura
Leggere alla luce

Questi risultati mostrano chiaramente quanto sia importante e utile esporre i bambini alla luce del sole.

Non sempre però si hanno a disposizione il tempo o i mezzi per trascorrere molto tempo all’aria aperta, al parco e in mezzo alla natura.

In questo contesto la luce naturale ha un ruolo fondamentale. Per i genitori, questa consapevolezza può essere una motivazione importante per cambiare la disposizione delle proprie case e trovare nuovi modi e luoghi in cui passare il tempo con i loro figli.

Perché trascorrere più tempo all’aria aperta

Le ricerche dimostrano che i bambini che stanno all’aria aperta sono:

Più calmi, l’aria fresca calma i sensi di tutti i bambini.
Più felici, il sole, l’aria fresca e l’attività fisica stimolano il ​​buon umore e riducono la tendenza alla depressione.
Più sani, il sole incrementa la produzione di vitamina D e il gioco fisico attivo protegge dall’obesità e dal diabete.
Con una vista migliore, l’esposizione alla luce è importante per una sana funzione degli occhi.
Studenti attenti, giocare all’aperto permette di prestare più attenzione e avere risultati migliori a scuola.
Più creativi, con il gioco all’aperto i bambini esercitano la loro immaginazione e il loro corpo.

Cosa fare quando si sta al chiuso

Per stimolare l’apprendimento dei bambini anche in casa è indispensabile riportare la natura all’interno.

Con piccoli cambiamenti negli ambienti e nelle abitudini si può migliorare la loro vita e renderli più attivi anche quando stanno al chiuso. 

compiti luce

1. Inserire una finestra sul tetto

Quando possibile, inserire una finestra sul tetto garantisce l’ingresso della luce zenitale per molte ore al giorno, eliminando la necessità di quella artificiale fino a sera.

2. Aprire le finestre di casa

Sembra superfluo da dire, ma una delle prime cose da fare è aprire le finestre di casa in modo da far uscire l’aria interna e far entrare aria fresca.

Inoltre, aprendo più finestre si potrà sfruttare l’effetto camino: l’aria fresca entra da quelle poste più in basso e quella più calda e viziata esce da quella posta sul tetto.

3. Utilizzare tende leggere e colori chiari alle pareti

La luce è importante in tutti i momenti della giornata e uno dei modi per farla entrare in casa è utilizzare tessuti che la fanno passare e colori chiari in modo da amplificarla.

4. Spostare la scrivania vicino alle finestre

Per studiare meglio e per la salute degli occhi, la luce è fondamentale. Mettere la scrivania vicino a una finestra permette ai bambini di fare i compiti senza bisogno di utilizzare l’illuminazione artificiale.

studio luce

5. Fare attenzione alla disposizione degli spazi

Dividere le varie zone della cameretta in funzione della luce. Il letto può restare nella parte più buia della stanza, mentre la zona gioco e quella studio devono stare vicino a una finestra per godere di luce naturale e aria fresca.


Scopri come è facile aggiungere luce e aria alla cameretta per stimolare l’apprendimento dei bambini. 


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta
Realizzazione

Una casa con cameretta in mansarda

L’abitazione di una giovane famiglia riesce ad essere funzionale attraverso la giusta disposizione degli ambienti e il ricorso alla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX