5 suggerimenti per uno spazio di lavoro in mansarda

Per lavorare bene in mansarda serve lo spazio giusto, illuminato da luce naturale, facile da arieggiare, ordinato e piacevole.

Lavori da casa e hai bisogno di avere uno spazio di lavoro più accogliente? Eccoti alcuni suggerimenti per trasformare il tuo ufficio in una stanza più confortevole.

1. Fornire aria fresca

Per lavorare bene devi controllare la qualità dell’aria nella tua stanza.

Apri le finestre un paio di volte al giorno, ogni volta per circa dieci minuti. in modo da prevenire mal di testa, stanchezza, gola irritata e altri fastidiosi inconvenienti: l’aria fresca aumenta la concentrazione, rilassa le vie respiratorie e favorisce il sonno.

studio in mansarda

Vai a mangiare in cucina? Approfittane per arieggia il tuo posto di lavoro. Ti fai una doccia? Nel frattempo, arieggia la cucina. In questo modo puoi far circolare aria fresca in tutte le stanze della tua casa. 

Con le finestre per tetti puoi sfruttare l’effetto camino, facendo uscire l’aria calda e viziata e facendo entrare l’aria fresca e più secca dall’esterno.

2. Sfruttare la luce del giorno

C’è una stretta connessione tra la luce del giorno e il sentirsi bene con se stessi. La luce naturale migliora la qualità del tuo sonno, il tuo umore, la tua capacità di immagazzinare nuove conoscenze e molto altro. 

studio colori chiari

Soprattutto in autunno è necessaria una sufficiente esposizione alla luce del giorno per rimanere in salute: posiziona la scrivania sotto una finestra per tetti per avere luce naturale diretta mentre lavori. Ricordati di proteggere i tuoi dispositivi elettronici dal caldo di mezzogiorno, usando delle tende per modulare la luce e il calore.

Se necessario, posiziona uno specchio: questo può riflettere la luce che entra dalle finestre in modo da illuminare l’intera stanza. 

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

3. Mantenere l’ordine

Una scrivania ben organizzata riduce le potenziali fonti di distrazione e consente alla mente di concentrarsi sull’essenziale. 

Hai bisogno di una pausa? Fermati e metti a posto quello che hai sulla scrivania. Dividi le carte in poche pile: da fare, da archiviare, da riciclare. Spolvera lo schermo del tuo computer, metti via le tazze semivuote. 

mansarda ufficio

Puoi conservare le cose che non ti servono tutti i giorni in un cassetto o in un mobiletto per rendere l’ambiente ancora più ordinato.

4. Creare uno spazio piacevole

Non guasta prestare la necessaria attenzione alla stanza dove trascorri molte ore ogni giorno. Rendila un luogo confortevole e accogliente. In questo modo sarai meno stressato e avrai più ispirazione. 

finestra 3 in 1 in ufficio

Una pianta, un poster del tuo film preferito, un dipinto, un ricordo di una vacanza, una foto dei tuoi cari. Scegli uno o due accessori che ti facciano sentire bene. Ma non esagerare, l’intenzione è comunque quella di rimanere concentrati. 

Hai la vista su un giardino? Metti una mangiatoia davanti alla finestra. L’andirivieni di uccelli o scoiattoli fornisce una gradita distrazione.

5. Creare una zona separata

L’ultimo consiglio è molto importante: se possibile, posiziona il tuo posto di lavoro in una stanza separata.

studio dopo
Studio in sottotetto

La mansarda è un ottimo luogo dove creare un ufficio perché è separata dal resto della casa. In questo modo puoi chiudere la porta alla fine della tua giornata lavorativa, lasciarti alle spalle le preoccupazioni del lavoro e goderti la serata in pace. 


Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Uno studio minimal e organizzato in mansarda

Linee geometriche minimali e spazi luminosi sono il segreto di uno studio ricavato dalla ristrutturazione di un sottotetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX