6 idee per creare una nuova stanza in mansarda

Uno spazio sotto al tetto inutilizzato può diventare una stanza aggiuntiva per gli ospiti, il fitness, gli hobby o il semplice relax. Scopri tutte le idee.

Hai una stanza libera in mansarda che sfrutti solo come magazzino perché non sai come usarla? La chiave per sfruttare al meglio una stanza inutilizzata è di dargli uno scopo dedicato.

Può essere un posto dove riposare o giocare, uno spazio per immergerti nel tuo hobby preferito o una stanza degli ospiti.

Eccoti sei idee per iniziare.

Stanza per gli ospiti

Una stanza dove ospitare amici o parenti per la notte è una delle soluzioni più usate quando si ha una camera in più.

bonus casa

Per un’atmosfera rilassante scegli dei colori neutri per le pareti e dei mobili confortevoli. Offri ai tuoi ospiti un’esperienza da B&B con lenzuola fresche, cuscini morbidi e asciugamani soffici.

Le finestre per tetti ti consentono di creare una stanza luminosa e confortevole, permettendo il ricambio d’aria e l’ingresso della luce naturale.

Se hai spazio, aggiungi una piccola scrivania e una sedia in modo da poter utilizzare la stanza anche come ufficio quando vuoi lavorare da casa.


Scopri come ricavare una camera per gli ospiti in mansarda utilizzando lo spazio in modo funzionale


La mansarda è il posto migliore per creare una stanza dove coltivare le proprie passioni, giocare o rilassarsi. Basta la giusta luce naturale per rendere lo spazio sotto al tetto accogliente e confortevole.

Sala hobby

Se ti piace dipingere, cucire o suonare, avere uno spazio a parte ti rende molto più facile dedicare tempo al tuo hobby.

Inizia con un tavolo o una scrivania di buone dimensioni e una sedia comoda in modo da avere un piano di lavoro comodo. Posizionali sotto a una finestra per tetti per avere luce tutto il giorno.

Aggiungi scaffali e armadietti in modo da mantenere in ordine le tue scorte.

Se hai abbastanza spazio aggiungi un divano letto in modo da avere un posto dove rilassarti e un comodo letto per un ospite improvviso.

Un pavimento in legno o in laminato è facile da pulire e puoi aggiungere un tappeto per ammorbidire lo spazio e creare una stanza accogliente.


6 idee per trasformare il sottotetto in una stanza per gli hobby e il tempo libero


Palestra per il fitness

Non hai tempo di andare in palestra? Trasforma quella stanza in più in uno spazio per il fitness.

stanza fitness
Mansarda per il fitness

Se ti piace sudare aggiungi un tapis roulant, un ellittica o una cyclette. Altrimenti ti bastano un tappetino e degli attrezzi per fare esercizi a corpo libero.

Con delle finestre per tetti puoi creare un ambiente sano e confortevole, con aria fresca per tutta la durata della tua attività preferita.

Aggiungi una cassa per la musica o un monitor per seguire le lezioni in  streaming. E, infine, non dimenticare un grande specchio in modo da poter controllare se fai gli esercizi in modo corretto.


4 idee per creare una palestra nel sottotetto


Stanza per il relax

Se preferisci un approccio più zen all’esercizio fisico, trasforma la tua stanza in uno spazio per lo yoga e la meditazione.

Decora le pareti con colori tenui e rilassanti. Scegli una posizione comoda per il tuo tappetino yoga e aggiungi un cestino per riporre gli eventuali attrezzi e una coperta.

Aggiungi dei cuscini per creare la zona perfetta per la meditazione, mantieni lo spazio ordinato e evita la tecnologia.

Un’illuminazione soffusa con tende alle finestre e un diffusore di oli essenziali contribuiranno a creare un’atmosfera rilassante.


Come una mansarda può diventare il posto perfetto per rilassarsi e meditare


Sala giochi

Rendi felice tutta la famiglia trasformando la stanza degli ospiti in una sala giochi.

I bambini adoreranno il loro spazio lontano dagli adulti, mentre tu avrai tutti i loro giocattoli in un unico posto.

Aggiungi mensole a livello di bambino e contenitori di facile accesso per incoraggiare il riordino.

Un tavolino e delle sedie, posizionati sotto alla luce naturale delle finestre per tetti, sono perfetti per giochi, progetti artistici e merende.

Infine dipingi un muro con la vernice lavagna in modo che i bambini possano scatenare la loro vena creativa.


4 passaggi per trasformare il sottotetto in una stanza perfetta per giocare


Guardaroba

Se la moda è la tua passione, perché non trasformare la stanza in mansarda in un grande guardaroba?

guardaroba

Inizia con delle pareti bianche, che permettono di rendere la stanza luminosa e non falsare i colori. Scegli uno specchio a figura intera in modo da poterti vedere completamente.

Una finestra per tetti ben posizionata è il posto perfetto per una toletta in modo da poterti truccare sotto la luce naturale.

Alle pareti puoi aggiungere dei semplici bastoni con ripiani o creare degli armadi a muro personalizzati.


8 idee per un piccolo spogliatoio in mansarda


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio
Realizzazione

Un appartamento con studio sul soppalco

Una ristrutturazione che ha portato una netta divisione tra gli spazi dedicati alla convivialità e gli spazi dedicati allo studio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX