Hai una stanza libera in mansarda che sfrutti solo come magazzino perché non sai come usarla? La chiave per sfruttare al meglio una stanza inutilizzata è di dargli uno scopo dedicato.
Può essere un posto dove riposare o giocare, uno spazio per immergerti nel tuo hobby preferito o una stanza degli ospiti.
Eccoti sei idee per iniziare.
Stanza per gli ospiti
Una stanza dove ospitare amici o parenti per la notte è una delle soluzioni più usate quando si ha una camera in più.
Per un’atmosfera rilassante scegli dei colori neutri per le pareti e dei mobili confortevoli. Offri ai tuoi ospiti un’esperienza da B&B con lenzuola fresche, cuscini morbidi e asciugamani soffici.
Le finestre per tetti ti consentono di creare una stanza luminosa e confortevole, permettendo il ricambio d’aria e l’ingresso della luce naturale.
Se hai spazio, aggiungi una piccola scrivania e una sedia in modo da poter utilizzare la stanza anche come ufficio quando vuoi lavorare da casa.
Scopri come ricavare una camera per gli ospiti in mansarda utilizzando lo spazio in modo funzionale
La mansarda è il posto migliore per creare una stanza dove coltivare le proprie passioni, giocare o rilassarsi. Basta la giusta luce naturale per rendere lo spazio sotto al tetto accogliente e confortevole.
Sala hobby
Se ti piace dipingere, cucire o suonare, avere uno spazio a parte ti rende molto più facile dedicare tempo al tuo hobby.
Inizia con un tavolo o una scrivania di buone dimensioni e una sedia comoda in modo da avere un piano di lavoro comodo. Posizionali sotto a una finestra per tetti per avere luce tutto il giorno.
Aggiungi scaffali e armadietti in modo da mantenere in ordine le tue scorte.
Se hai abbastanza spazio aggiungi un divano letto in modo da avere un posto dove rilassarti e un comodo letto per un ospite improvviso.
Un pavimento in legno o in laminato è facile da pulire e puoi aggiungere un tappeto per ammorbidire lo spazio e creare una stanza accogliente.
6 idee per trasformare il sottotetto in una stanza per gli hobby e il tempo libero
Palestra per il fitness
Non hai tempo di andare in palestra? Trasforma quella stanza in più in uno spazio per il fitness.

Se ti piace sudare aggiungi un tapis roulant, un ellittica o una cyclette. Altrimenti ti bastano un tappetino e degli attrezzi per fare esercizi a corpo libero.
Con delle finestre per tetti puoi creare un ambiente sano e confortevole, con aria fresca per tutta la durata della tua attività preferita.
Aggiungi una cassa per la musica o un monitor per seguire le lezioni in streaming. E, infine, non dimenticare un grande specchio in modo da poter controllare se fai gli esercizi in modo corretto.
4 idee per creare una palestra nel sottotetto
Stanza per il relax
Se preferisci un approccio più zen all’esercizio fisico, trasforma la tua stanza in uno spazio per lo yoga e la meditazione.
Decora le pareti con colori tenui e rilassanti. Scegli una posizione comoda per il tuo tappetino yoga e aggiungi un cestino per riporre gli eventuali attrezzi e una coperta.
Aggiungi dei cuscini per creare la zona perfetta per la meditazione, mantieni lo spazio ordinato e evita la tecnologia.
Un’illuminazione soffusa con tende alle finestre e un diffusore di oli essenziali contribuiranno a creare un’atmosfera rilassante.
Come una mansarda può diventare il posto perfetto per rilassarsi e meditare
Sala giochi
Rendi felice tutta la famiglia trasformando la stanza degli ospiti in una sala giochi.
I bambini adoreranno il loro spazio lontano dagli adulti, mentre tu avrai tutti i loro giocattoli in un unico posto.
Aggiungi mensole a livello di bambino e contenitori di facile accesso per incoraggiare il riordino.
Un tavolino e delle sedie, posizionati sotto alla luce naturale delle finestre per tetti, sono perfetti per giochi, progetti artistici e merende.
Infine dipingi un muro con la vernice lavagna in modo che i bambini possano scatenare la loro vena creativa.
4 passaggi per trasformare il sottotetto in una stanza perfetta per giocare
Guardaroba
Se la moda è la tua passione, perché non trasformare la stanza in mansarda in un grande guardaroba?
Inizia con delle pareti bianche, che permettono di rendere la stanza luminosa e non falsare i colori. Scegli uno specchio a figura intera in modo da poterti vedere completamente.
Una finestra per tetti ben posizionata è il posto perfetto per una toletta in modo da poterti truccare sotto la luce naturale.
Alle pareti puoi aggiungere dei semplici bastoni con ripiani o creare degli armadi a muro personalizzati.
8 idee per un piccolo spogliatoio in mansarda
Copia il link e condividi Link copiato!