La tua stanza per gli hobby in mansarda

Hai finalmente deciso di rinnovare quella stanza in più nel sottotetto e farne uno spazio per i tuoi hobby? Eccoti alcuni suggerimenti.

I metri in casa sono preziosi: è arrivato il momento di riprendere in mano gli ambienti del sottotetto che non sfrutti e di progettarli in modo organizzato e versatile.

Il primo passo da fare è decidere a cosa destinare la stanza: una sala giochi, una camera per gli ospiti o uno spazio dove dipingere, suonare o cucire.

Se vuoi trasformare il tuo sottotetto in una stanza per gli hobby, pensa a come renderlo confortevole e a come illuminarlo per poter svolgere al meglio tutte le funzioni a cui è destinato.

Organizza al meglio la stanza più versatile della casa

Eccoti qualche idea per trasformare una mansarda non utilizzata in un ambiente capace di ospitare i tuoi hobby e le tue attività pratiche.

Prima di fare qualsiasi cambiamento, fatti una semplice domanda: quali funzioni dovrà avere questa stanza?

Se ti piace dipingere, fotografare o suonare, una stanza in più potrebbe diventare perfetta per te. Invece di occupare il tavolo della cucina o suonare ad alto volume in salotto, puoi chiudere la porta e stare in tranquillità per tutto il tempo che ti serve.

Prima di iniziare a trasformarla, verifica che ci sia un buon livello di illuminazione naturale e la possibilità di ventilare quando necessario, per mantenere il comfort interno.

Arreda lo spazio al meglio

In una stanza per gli hobby deve esserci tutto lo spazio che ti serve.

Nel caso di attività manuali è necessario un bel piano illuminato dalla luce naturale, dove appoggiare anche gli attrezzi necessari. Abbinato a una sedia comoda ti permetterà di restare seduto per molte ore.

Sfrutta le pareti per conservare l’attrezzatura, un armadio chiuso da ante o una cassettiera ti permettono di tenere la stanza ordinata senza preoccuparti troppo del contenuto.

Se lo spazio lo consente aggiungi un divano letto, dove puoi rilassarti dopo aver realizzato le tue creazioni o aver finito una sessione musicale, che potrai utilizzare per trasformarlo in una stanza per gli ospiti d’emergenza.

3 motivi per inserire una finestra per tetti in una sala hobby

1. Illuminazione

La luce naturale aiuta a ripristinare la produzione di melatonina nel corpo, a bilanciare il ritmo circadiano e a migliorare la salute e il benessere generali: tutto cose di cui hai bisogno per stare bene e ricaricarti di energia, qualsiasi sia l’attività che svolgerai nella stanza.

2. Ventilazione

Dopo qualche ora trascorsa in una stanza è importante ventilare e aprire le finestre per far entrare aria fresca e pulita, ricca di ossigeno e far uscire quella viziata.

3. Assicurare la privacy

Il problema delle finestre verticali è che limitano la privacy e che occupano spazio sulle pareti che potrebbe essere utile per mobili e complementi. Le finestre per tetti invece, posizionate più in alto, ti permettono di godere della luce naturale senza doverti preoccupare degli sguardi indesiderati, oltre a lasciarti una maggiore libertà nell’uso dello spazio.


Scopri tutte le detrazioni per l’aggiunta o la sostituzione di una finestra per tetti


Finestre per tetti per la stanza degli hobby

Finestra per tetti a falda VELUX INTEGRA

Finestra con apertura a bilico elettrica o solare in legno con finitura naturale o bianca. E’ programmabile e predisposta per l’installazione di tende e tapparelle. Si opera grazie a un comando a distanza e si chiude da sola in caso di pioggia grazie al sensore integrato.

musica in mansarda

Finestra per tetti a falda manuale

Finestra con apertura a bilico manuale in legno con finitura naturale o bianca. E’ predisposta per l’installazione di tende e tapparelle. Si opera attraverso la barra di manovra e ventilazione posta in alto, che consente di cambiare l’aria anche a finestra chiusa.

Una stanza luminosa è più piacevole e aprendo la finestra potrai ricambiare velocemente l'aria, in modo da creare un clima interno più sano e confortevole.

Gli accessori perfetti

Scegli la tenda che meglio completa i tuoi spazi e ti offre il controllo della luce nello spazio hobby.

Tenda filtrante plissettata

Garantisce la privacy, senza impedire il passaggio della luce. Porta colore e decorazione in mansarda ed è adatta a qualsiasi ambiente.

sala hobby

Tenda parasole esterna

Filtra i raggi solari prima che colpiscano la vetrata della finestra, evitando il surriscaldamento e riducendo il calore in ingresso, in modo da avere sempre un clima confortevole per i tuoi hobby.

Tenda parasole oscurante esterna

Se la tua stanza per gli hobby si può trasformare in una stanza per gli ospiti d’emergenza, la tenda parasole oscurante esterna ti permette di controllare il calore e, al contempo, oscurare la stanza in modo ottimale.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Stanza della musica in mansarda

Luminosità e calore sono il segreto che rende unico un attico adibito a zona musica

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX