Come ricavare una stanza per gli ospiti in mansarda

In mansarda puoi creare una stanza per gli ospiti divisa dal resto della casa e dotata di tutti i comfort.

Se ami avere ospiti che dormono a casa tua o hai bisogno di una stanza per i tuoi familiari che vengono in visita, puoi convertire il tuo sottotetto in un ambiente confortevole.

Se hai abbastanza spazio puoi anche aggiungere un bagno e includere un angolo cottura, in modo da creare una zona per gli ospiti indipendente dal resto della casa: bastano un piccolo frigo, un bollitore e una piastra a induzione per fare colazione in autonomia.

Delle finestre sul tetto renderanno gli ambienti luminosi e confortevoli.

La mia soffitta è adatta?

Una volta che hai le idee chiare puoi verificare la fattibilità del tuo progetto.

Hai lo spazio necessario per creare una vera e propria suite, con bagno annesso? Sono presenti l’impianto elettrico, l’impianto idraulico e il riscaldamento? Puoi garantire una buona ventilazione e luce sufficiente?

Prima di cominciare qualsiasi progetto devi verificare le altezze minime e leggi regionali per il recupero dei sottotetti, per avere la certezza che il tuo sottotetto abbia le caratteristiche per essere a norma.


Scopri quali sono le leggi regionali per il recupero dei sottotetti


Se hai un sottotetto non utilizzato, questo è il momento giusto per rinnovarlo e creare una camera in più così da dare la giusta privacy agli ospiti e avere dello spazio aggiuntivo in casa da sfruttare in più occasioni.

Utilizza i volumi e lo spazio disponibili

Per utilizzare al meglio lo spazio sotto il tetto come camera degli ospiti, crea un progetto della stanza e indica in quali zone si può stare comodamente. Dove la stanza è più bassa puoi posizionare un letto o un divano. Sfrutta come spazio di archiviazione le altezze inferiori agli 80 cm.

La posizione delle scale determinerà in gran parte il layout. Se è nel mezzo, puoi dividere la stanza in due parti funzionali. Se la scala è laterale hai uno spazio più aperto.

Se lo spazio è abbastanza per un bagno puoi aggiungere delle partizioni in cartongesso. Il lavoro è facile e veloce e ci sono delle soluzioni che permettono di creare delle pareti adatte anche agli ambienti umidi.

Controlla gli impianti 

Per creare nel sottotetto una zona ospiti confortevole devi verificare se l’impianto elettrico è sufficiente, se c’è già un impianto idraulico predisposto e se è prevista l’installazione di termosifoni.

monolocale

Verifica e ottimizza quello che già esiste e aggiungi quello che manca. Se le prese e i punti luce sono pochi, aggiungine per dare la possibilità di collegare gli apparecchi elettrici che servono.

Se devi creare l’impianto per un bagno nuovo, verifica se puoi installarlo sopra a quello già esistente: il lavoro di collegamento dei tubi e degli scarichi sarà molto più semplice e veloce.

Aria e luce sufficienti

Uno spazio di vita sano, anche se è solo una camera da letto, ha bisogno di molta luce naturale e aria fresca.

Il rapporto aeroilluminante dice che c’è luce sufficiente quando l’area della finestra corrisponde all’8% dell’area del pavimento, ma per avere un ambiente confortevole meglio arrivare almeno al 12%.

Open space

Le finestre per tetti sono la soluzione ideale perché, oltre a illuminare la stanza, garantiscono anche la giusta areazione.

Se hai già una finestra sul tetto ma non c’è abbastanza luce, puoi pensare di sostituirla con una finestra per tetti VELUX di nuova generazione, che, a parità di dimensioni, ha una maggiore superficie vetrata e non ha bisogno di nessun permesso.

O, meglio, puoi approfittare del rinnovamento della mansarda per aggiungere una o più finestre affiancate o sovrapposte. In questo caso per sostituire la finestra dovrai comunicare l’inizio lavori al tuo comune, con una SCIA.


Tutti i permessi necessari per aggiungere finestre sul tetto


Crea una stanza multifunzione

Lo spazio in casa non è mai abbastanza. Oltre che per ospitare gli amici puoi, quindi, utilizzare la nuova zona in mansarda anche per altro.

Camera studio

Dividi la stanza in due zone, una con una scrivania, che farà da piano di lavoro o da tavolo per la colazione e una con un divano letto, per leggere o dormire. Sulla scrivania puoi posizionare un monitor tv, che può essere sfruttato sia per lavorare sia come televisione dagli ospiti.

mansarda studio

Nel punto in cui il soffitto comincia ad abbassarsi, inserisci dei mobili per mantenere la stanza sempre in ordine.

Per dividere i due spazi puoi utilizzare degli elementi che si possono spostare facilmente, a seconda delle esigenze, come una libreria che nasconde alla vista la scrivania, ma non modifica in maniera definitiva lo spazio.

Bagno lavanderia

Un bagno aggiuntivo è sempre comodo, ancora meglio se puoi adibirlo a lavanderia. Lavatrice e asciugatrice possono essere posizionate in modo da non ingombrare troppo, in orizzontale lungo la parete più bassa oppure in verticale dove il tetto è più alto.

Un mobile in cui incassarle può diventare anche il piano di appoggio per il lavandino oppure una colonna dove mettere i cestoni per la biancheria sporca.


Scopri altre idee per creare una stanza aggiuntiva in mansarda


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il recupero di una mansarda sopra casa

La ristrutturazione di una tipica casa inglese permette di ridare nuova vita alla vecchia mansarda, trasformandola in una comodo stanza per gli ospiti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX