Bonus Casa 2022: novità e proroghe

Le agevolazioni sui lavori in casa sono prorogate al 2022, ma ci saranno delle regole più restrittive. Ecco le principali novità e le conferme.

Vuoi ristrutturare la tua mansarda nel 2022? Buone notizie per te: tutti gli incentivi fiscali per i lavori in casa sono stati prorogati, anche se, rispetto a quest’anno, ci saranno alcune modifiche. Ecco una carrellata dei principali Bonus che saranno attivi nel 2022.

Superbonus 2022

Il Bonus più generoso di sempre è attivo anche il prossimo anno, ma essendo anche il più conveniente, al 110% è ora più regolamentato e con regole più restrittive. Dalle anticipazioni sulla futura Legge di Bilancio, che verrà approvata a fine dicembre, pare che nel 2022 il super Ecobonus sarà attivo solo sulle prime case e per persone con un Isee annuo inferiore ai 25 mila euro (in fase di approvazione sono state eliminate tali restrizioni: non vi sarà alcun tetto Isee né limitazione alla prima casa), è rimasto solo il vincolo di fare almeno il 30% dei lavori di ristrutturazione entro il 30 giugno 2022. Per quanto riguarda i condomini, il Superbonus è confermato fino al 31 dicembre 2023, senza limiti di reddito.

La norma Salva infissi 2022

Nel 2022 il super Ecobonus prevede la detrazione del 110% solo per i lavori trainanti (isolamento dell’involucro edilizio compreso il tetto e / o installazione di pompa di calore). Tutti gli altri lavori di miglioramento dell’efficienza energetica, detti trainati dei Superbonus, pare che non verranno più detratti al 110%. Ma una norma ad hoc, detta “Salva infissi“, ha previsto una eccezione per la sostituzione dei serramenti.

La norma Salva infissi consente di usufruire di una detrazione pari al 110% delle spese sostenute per sostituire i vecchi infissi. I lavori compresi nella Legge riguardano la fornitura e l’installazione di finestre, persiane, scuri, infissi, vetrate e avvolgibili, porte e portoni a condizione che migliorino il rendimento energetico.

La norma verrà inserita come intervento trainato. Di conseguenza, per poter accedere alla Legge “Salva infissi” occorrerà che i lavori di sostituzione delle finestre avvengano in contemporanea con minimo un intervento trainante, come la sostituzione della caldaia oppure con i lavori di isolamento come il cappotto termico. 

La norma “Salva infissi” consentirà anche nel 2022 di sostituire le finestre al 110% se i lavori verranno svolti in contemporanea con quelli principali, detti trainanti, del Superbonus.

Bonus facciate 2022

Il Bonus facciate al 90% è stato uno degli incentivi più richiesti sulle spese del 2020 e 2021 per interventi di recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti ubicati in zona A o zona B. L’attesa proroga è arrivata, ma con una forte riduzione della percentuale di detrazione: il bonus facciate scenderà al 60%. Per sfruttare l’aliquota del 90% c’è una opportunità last minute: con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate è emerso che se i lavori iniziano entro il 31 dicembre 2021 avrai la possibilità di beneficiare del Bonus facciate pieno (cioè al 90%) anche nel 2022.

Ecobonus “classico” a partire dal 50%

Sono prorogati anche nel 2022 gli Ecobonus classici, con percentuale di detrazione a partire dal 50% per i lavori di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, come ad esempio la sostituzione di infissi e serramenti. Ricordiamo che questa detrazione è ammessa per immobili esistenti di qualsiasi categoria catastale (abitazioni, uffici, negozi, laboratori, ecc.) e dotati di impianto di riscaldamento. L’Ecobonus è quindi ammesso solo per locali riscaldati.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita

Bonus ristrutturazione al 50%

Confermato nel 2022 anche il più storico tra gli incentivi, quello per i lavori di ristrutturazione della casa, con aliquota al 50%. Ricordiamo che riguarda lavori solo su edifici residenziali, non altre categorie catastali come uffici, negozi, laboratori, ecc.

Puoi ottenere la detrazione se si tratta ad esempio di lavori di sostituzione di serramenti che delimitano il volume riscaldato dell’immobile ma anche quelli in locali non riscaldati.

Bonus mobili 2022

Un altro bonus molto utilizzato per chi ristruttura una casa o mansarda è il Bonus mobili. Si tratta di una detrazione fiscale del 50% se acquisti mobili o elettrodomestici ad alta efficienza energetica per arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione. Dal 2022 la spesa massima detraibile per il Bonus mobili pare si abbasserà a 5 mila euro, anche se vi è ancora un acceso dibattito politico sulla cifra esatta detraibile. Come per altre questioni legate ai Bonus fiscali, bisognerà attendere a fine anno l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio per avere notizie certe sulle modalità future per fruire delle detrazioni 2022.

Bonus verde 2022

Una conferma sicura è quella del Bonus verde per giardini e terrazzi, che verrà prorogato per altri tre anni. L’agevolazione, che permette di ottenere una detrazione fiscale del 36% sugli interventi mirati a migliorare spazi verdi come balconi, giardini e terrazzi, si potrà richiedere, infatti, fino al 31 dicembre 2024. Ricordiamo che il limite massimo di spesa detraibile è pari a 5mila euro per unità immobiliare (a uso esclusivamente abitativo).

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti? Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

7 mansarde perfette per l’inverno

Una collezione di progetti di mansarde dal mood invernale, arredate con camini, stufe e tanto legno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX