Come chiudere un terrazzo e creare una stanza in più

Ecco come ricavare una stanza in più chiudendo il balcone o terrazzo a vasca: spunti, incentivi e normative a riguardo.

Chiudere un terrazzo: le normative

Chiudere un balcone o un terrazzo è un intervento che comporta la modifica dell’aspetto esteriore della casa e la trasformazione di una superficie aperta in volume chiuso, aumentando quello dell’immobile.

Per poterlo realizzare bisogna in primo luogo rivolgersi a un tecnico, ad esempio un geometra, un ingegnere o un architetto, per verificare se sulla base del piano urbanistico vigente del Comune in cui si trova la mansarda sia possibile sfruttare una volumetria residua per l’immobile.

Stando alla normativa, dovrebbe essere sufficiente comunicare l’inizio lavori, ma è meglio consultare gli uffici tecnici locali ed eventualmente l’amministratore del condominio per verificare che non vi siano eventuali vincoli.

Verificato che è possibile chiudere il terrazzo, bisogna far redigere il progetto al tecnico incaricato e sottoporlo all’approvazione dell’assemblea condominiale.
A questo punto si può presentare i documenti per ottenere il Permesso di Costruire da parte del Comune.

Chiudere il terrazzo è un modo per creare una stanza in più da sfruttare tutto l'anno e con qualsiasi tempo atmosferico.

I materiali per costruire la copertura del terrazzo

Una volta ottenuto il permesso di chiudere il terrazzo, bisogna scegliere come realizzare la copertura. Le soluzioni più comuni sono le vetrate, òa copertura in muratura o finestre per tetti.

Muratura

Nel caso si chiuda il terrazzo con muratura, bisogna far calcolare da un ingegnere la portanza della soletta del balcone e predisporre la costruzione per rispettare le Norme Tecniche per le costruzioni in zone sismiche.

Vetrate

E’ possibile costruire la copertura del terrazzo solo con vetrate: in questo caso è da tenere ben presente l’isolamento termico. Inoltre è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica.

Secondo le normative regionali, le terrazze a vasca che sono rivolte a sud possono essere chiuse e utilizzate come serre bioclimatiche.
Le finestre per tetti come copertura di un terrazzo a vasca

Un terrazzo a vasca può essere interamente coperto con finestre per tetti. In questo caso prima di tutto vanno installati i travetti in legno o metallo su cui poggiare le finestre.

In secondo luogo si installano finestre per tetti con apertura manuale nella parte bassa di affaccio, dove sono a portata di mano, ad apertura elettrica nella parte alta, e meglio se complete di tapparelle, così da avere una protezione solare esterna.

Un terrazzo coperto interamente da finestre offre una suggestiva visibilità completa sul paesaggio dall’alto, sul cielo di giorno e sulle stelle di notte.

Serra bioclimatica
foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Ceria Liliana
Dovrei sostituire un finestrone di circa 3 metri X 2,50 che ricopre una terrazza ricavata in una tasca di un tetto mansarda. Ora si apre con un motore e tiranti in acciaio vorrei un altro sistema più sicuro. Posso mandare foto. Vorrei sapere se potete realizzarlo. Grazie Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Liliana, complimenti per il bel progetto! Ti giro il link al Club Progettisti VELUX clicca qui e ti invito a verificare se nella tua zona è presente uno/a di loro. In caso positivo puoi chiedergli/le una consulenza. In caso contrario, ti invito a rispondere a questo commento, indicandomi la tua provincia, in modo che io possa mandarti un altro riferimento. Grazie e buona fortuna con il tuo progetto. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Ampliamento con chiusura di un terrazzo

Grazie alla ristrutturazione e alla chiusura di un terrazzo, un vecchio appartamento all'ultimo piano è stato trasformato in una comoda e spaziosa mansarda piena di luce, con una stanza in più.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX