Come arieggiare in inverno: 3+1 consigli per avere aria fresca senza sprecare energia

La ventilazione degli ambienti è necessaria soprattutto in inverno, ma deve essere fatta in modo da non far uscire il calore dalla stanza

Una ventilazione adeguata ti permette di avere il clima ideale nella stanza, di migliorare la qualità dell’aria, di risparmiare sui costi di riscaldamento e prevenire efficacemente la formazione di muffe.

Eccoti 3 consigli per arieggiare la casa in inverno in modo da mantenere gli ambienti confortevoli senza disperdere troppo calore.

1. Arieggia più volte per breve tempo

Indipendentemente dalla stagione, dovresti sempre ventilare una stanza più volte al giorno. Questo è l’unico modo in cui è possibile garantire un ricambio d’aria completo e far uscire l’umidità prodotta all’interno. Durante la stagione fredda, prima di arieggiare, abbassa la temperatura del riscaldamento in modo da evitare un inutile spreco di energia. 

ventilazione ambiente

Anche la ventilazione incrociata, con l’effetto camino, è un modo efficace per ventilare la stanza: l’apertura totale di finestre poste sul tetto e più in basso, sulle pareti, ti offre la possibilità di avere un ricambio d’aria completo in brevissimo tempo.

2. Apri la finestra nelle ore più calde

Il sottotetto di una casa è particolarmente esposto alle temperature esterne. Per questo, se hai bisogno di ventilare per più tempo, apri le finestre nelle ore centrali della giornata in modo da evitare di raffreddare troppo la stanza con l’aria fredda delle prime ore del mattino.

Arieggiare contribuisce a mantenere l’aria sana e priva di virus e ad evitare la formazione di condensa e muffa, che hanno impatto sulla salute e sul tuo benessere.

3. Sfrutta la barra di ventilazione

La barra di ventilazione delle finestre VELUX ti permette di ricambiare fino a 84,6 m3 d’aria ogni ora, anche a finestra chiusa, che corrispondono a quasi due volte il volume d’aria di una camera da letto.

barra ventilazione

In inverno va utilizzata in modo intelligente. Puoi usarla per arieggiare quando piove, ma lasciala aperta solo per il tempo necessario, in modo da non raffreddare le pareti e la finestra stessa ed evitare la formazione di condensa.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Bonus: Lascia fare a VELUX Active

Per ventilare nel modo migliore in tutte le stagioni la soluzione giusta è VELUX ACTIVE.

I sensori intelligenti monitorano costantemente la temperatura interna, l’umidità e i livelli di anidride carbonica e, in base ai dati misurati e al meteo esterno, aprono o chiudono le finestre per ricambiare l’aria automaticamente quando serve e mantenere il clima interno sano e confortevole.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Scopri come funziona
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

zona giorno
Realizzazione

Una casa intelligente sopra i tetti di Vienna

Le finestre per tetti intelligenti sono la chiave del rinnovamento di una mansarda con vista sui tetti di Vienna.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX