Come arredare e migliorare uno spazio di lavoro in mansarda

La mansarda è il luogo perfetto dove lavorare lontano dal rumore e dalla confusione in una stanza inondata di luce naturale.

Niente lunghi spostamenti per andare al lavoro, niente blocchi nel traffico per i pendolari e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata: lavorare da casa ha molti più vantaggi che svantaggi. 

Ma qual è il posto migliore per uno studio? Una mansarda inondata di luce offre l’ambiente perfetto per il tuo ufficio in casa. Eccoti alcuni consigli utili per arredare il tuo studio e trasformarlo nel luogo ideale dove lavorare.

Il tuo ufficio sotto il tetto spiovente

Se desideri utilizzare il tuo ufficio a casa più spesso o addirittura in modo permanente, ci sono alcuni aspetti che devi assolutamente considerare. 

ufficio con finestre

Prima di tutto, hai bisogno di una stanza silenziosa, tranquilla e confortevole in modo da poter lavorare indisturbato e senza distrazioni. Lo spazio sotto il tetto è ideale per questo, perché di solito è protetto dal trambusto della famiglia e offre molti vantaggi con l’attrezzatura giusta e le soluzioni intelligenti per lo spazio di archiviazione.

Ufficio in mansarda: i vantaggi per l’home office

Una mansarda convertita è accogliente e invitante e soddisfa tutti i requisiti necessari per l’home office.

  • Isolamento. Un po’ distante dalle altre stanze della casa, l’ultimo piano ti offre pace e tranquillità senza il rumore di fondo della famiglia o dei coinquilini e ti impedisce distrazioni in modo da mantenerti concentrato.
  • Le migliori condizioni di illuminazione possibili. Al livello più alto della casa, le grandi finestre per tetti illuminano al meglio lo spazio di lavoro perché lasciano entrare molta più luce rispetto alle finestre verticali. 
  • Vista. Una mansarda con finestre per tetti ti offre anche una bella vista e questo è perfetto per fare brevi pause dal lavoro e riposare gli occhi.
  • Caratteristiche architettoniche. Un tetto inclinato non solo rende più confortevole il tuo ufficio a casa, ma puoi aggiungere una piccola area salotto per rilassarti durante le pause dal lavoro. Inoltre, i soffitti inclinati possono essere decorati per creare un angolo accogliente.
Se stai pensando a un ufficio a casa dovresti tenere a mente questi vantaggi del sottotetto e progettare una mansarda con finestre per tetti.

Sei preoccupato che in estate il sottotetto sia troppo caldo e soffocante per concentrarti sul tuo lavoro? Con il giusto isolamento e una buona protezione dal sole, una stanza sotto il tetto non si riscalda troppo, anche in estate. 

Protezione termica aggiuntiva

Le tende parasole esterne bloccano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro, garantendo temperature piacevoli in mansarda. E, grazie al tessuto a rete sottile e trasparente, lasciano entrare abbastanza luce solare nella stanza per poter lavorare.

Filtro dalla luce diretta

Le grandi finestre per tetti lasciano entrare molta luce nella stanza. Se il sole splende e si riflette sul monitor, può interferire con il tuo lavoro. Le tende interne come le tende filtranti a rullo o plissettate o le veneziane ti aiutano a evitare l’abbagliamento.

sala hobby

Migliore clima interno

L’aria fresca e l’ossigeno sono essenziali per lavorare bene. Ogni tre o quattro ore dovresti ventilare la stanza per circa dieci minuti, idealmente aprendo più finestre su diversi lati o piani della casa.

balcone cabrio

Puoi anche configurare un sistema automatizzato in modo che le finestre per tetti INTEGRA ti forniscano automaticamente aria fresca e temperature piacevoli. VELUX ACTIVE apre e chiude le finestre, le tende e le tapparelle in base ai parametri misurati dai sensori di temperatura, umidità e CO2. Le tende esterne si chiudono da sole prima che la mansarda si scaldi, in modo da garantire automaticamente un clima interno salubre e mantenere la stanza fresca anche nelle calde giornate estive.

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop

Attrezzature per l’home office: scrivania, tecnologia e ordine

Hai bisogno della giusta attrezzatura per l’home office in modo da poter svolgere il tuo lavoro sotto il tetto spiovente in modo sano e senza ostacoli. Questi includono principalmente una buona scrivania, una sedia da ufficio ergonomica, l’attrezzatura tecnica necessaria, mobili di archiviazione e organizzazione e un’Illuminazione sufficiente.

La scrivania giusta nell’home office

Che sia con vista sul verde o del cielo, in mansarda c’è un posto ideale per la scrivania. Lo spazio sotto una finestra per tetti è ideale per la concentrazione e per poter godere di molta luce naturale e aria fresca. 

Quando scegli una scrivania, assicurati di avere una superficie di lavoro sufficientemente ampia e non riflettente, con l’altezza giusta per stare sotto il soffitto spiovente.

Sedia da ufficio ergonomica per una seduta sana

Una sedia con opzioni di regolazione come quella che hai in ufficio è un must per lavorare in modo confortevole da casa. Se ti è possibile prova la sedia in un negozio specializzato prima di acquistarla. È estremamente importante provare la sedia per determinare se la posizione da seduto è davvero comoda e se la schiena è sollevata.

postazione di lavoro

Attrezzatura tecnica per l’home office

In quasi tutto lo smart working è necessario un PC o un laptop connesso a Internet. Per lavorare al meglio potresti aver bisogno anche di altri dispositivi come un monitor aggiuntivo per il laptop o un secondo monitor per il PC, mouse e tastiera esterni per il collegamento al laptop, stampante multifunzione con funzione di scansione, un dispositivo per le call.

Opzioni di archiviazione e organizzazione

Lasciare i fogli sulla scrivania può portare al caos. Per allestire il tuo ufficio a casa hai quindi bisogno di scaffali e cassetti per organizzare i tuoi documenti. Puoi utilizzare la pendenza del tetto per inserire dei mobili e sfruttare in modo ottimale anche quello spazio.

Illuminazione

Sfrutta al massimo la luce del giorno per lavorare nel tuo ufficio in mansarda. Nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, la luce artificiale è comunque fondamentale per illuminare la scrivania. 

La luce dovrebbe essere brillante, ma non abbagliante e non dovrebbe riflettersi sul monitor. Le più adatte sono le lampade a sospensione e a luce indiretta. Aggiungi anche una lampada da tavolo orientabile per illuminare il piano quando serve.

Le regole quando si lavora da casa

Per rendere il tuo ufficio a casa piacevole e allo stesso tempo lavorare al meglio, può avere senso stabilire alcune regole per te stesso:

  • Anche se l’orario può essere flessibile, fai in modo che le ore di lavoro siano ben definite all’interno della giornata e, una volta terminate spostati in un’altra zona della casa.
  • Molte persone tendono a sedersi davanti al laptop o al PC più a lungo a casa che in ufficio. Fai delle pause regolari e soprattutto fai la pausa pranzo in modo da rilassarti.
  • Stando a casa potresti trascurare il movimento. Fai quindi degli esercizi di stretching e fai attività fisica o una lunga passeggiata dopo il lavoro.
  • La decorazione della stanza rende un ufficio a casa più accogliente, ma non dovresti esagerare con il design. Uno spazio di lavoro troppo decorato può essere controproducente.
  • Gli psicologi sottolineano che un abbigliamento adeguato quando si lavora da casa ha un effetto positivo sull’etica del lavoro e sulla produttività, evita quindi di vestirti troppo casual.
studio con vista

In sintesi

  • Quali sono i vantaggi di uno studio in mansarda?
    In mansarda puoi lavorare in pace e tranquillità con le migliori condizioni di illuminazione naturale e una splendida vista per le pause.
  • Come posso rendere confortevole un ufficio in mansarda?
    Con delle tende parasole esterne come protezione dal calore e delle tende interne filtranti come protezione solare in modo da evitare che la stanza diventi troppo calda in estate e che la luce sia troppo abbagliante.
  • Come devo allestire il mio ufficio in mansarda?
    Fondamentalmente, il posto di lavoro a casa dovrebbe essere attrezzato in modo funzionale quanto l’ufficio in sede. Le cose più importanti sono una buona scrivania e una sedia ergonomica, oltre all’attrezzatura tecnica. 
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti Acquista online su VELUX Shop
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio
Realizzazione

Un appartamento con studio sul soppalco

Una ristrutturazione che ha portato una netta divisione tra gli spazi dedicati alla convivialità e gli spazi dedicati allo studio.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX