Ufficio in mansarda: come scegliere la giusta illuminazione

Se lavori da casa, è fondamentale avere un ambiente che favorisca concentrazione e produttività. La luce naturale è importantissima per rendere il tuo spazio di lavoro accogliente e funzionale

Il lavoro a distanza sta diventando sempre più diffuso. Per riuscire a lavorare da casa devi organizzare la tua giornata e trovare gli spazi giusti in casa.

L’obiettivo è avere un ambiente che faciliti la concentrazione e la produttività, due alleati sia per il lavoro che per lo studio.

Come fare?

tenda studio
Tenda colorata in studio
  1. Trova un ambiente nella tua casa lontano dal caos, soprattutto se hai una famiglia numerosa.
  2. Assicurati che questa stanza sfrutti tutta la luce naturale e la ventilazione possibile.
  3. Posiziona la scrivania in modo da trasformarla in un ufficio che promuove la serenità e la concentrazione.

In casa c’è uno spazio ideale che unisce tutte queste condizioni, in particolare le prime due, ed è la mansarda.

Il sottotetto è il punto di partenza ideale per creare un piccolo rifugio privato a debita distanza dal resto degli ambienti, dove ottenere pace e silenzio per lavorare.

Luce naturale e ventilazione

Per una stanza luminosa e ariosa nel sottotetto, l’ideale è avere una finestra per tetti che non ruba spazio prezioso e fornisce luce naturale e ventilazione per tutto il giorno.

Una vista sul cielo e sull’ambiente esterno inoltre diminuisce la sensazione di isolamento e ti avvicina anche alla natura.

scrivania ad angolo

Questi benefici sono direttamente correlati al benessere delle persone e, quindi, influenzano positivamente la capacità di essere produttivi.

Una finestra per tetti è una garanzia di comfort: aprila e chiudila, manualmente o da remoto grazie al sistema VELUX ACTIVE, per ventilare e favorire così il benessere e la qualità del lavoro.

Posizione delle finestre per tetti

In mansarda le finestre sul tetto ti consentono di posizionare la scrivania in modo da godere della luce naturale per tutto il giorno, senza bisogno di quella artificiale.

sole dalle finestre

Con una finestra posizionata in basso potrai anche godere del panorama per riposare gli occhi e distrarti durante le pause di lavoro. Inoltre potrai aprire la finestra e godere dell’aria fresca, in modo da migliorare la tua concentrazione.

Per evitare riflessi fastidiosi sul monitor utilizza delle tende, in modo da regolare la luce che entra in ogni momento della giornata.

Le tende VELUX sono disponibili in varie soluzioni, adatte a ogni esigenza. In un ufficio la richiesta principale è il controllo della luce: per questo le tende filtranti, sia a rullo sia plissettate sono la soluzione migliore, perché possono essere posizionate sul vetro a varie altezze in modo da illuminare senza far entrare la luce direttamente.

Se la finestra è piccola non posizionare il monitor o altri ostacoli proprio davanti, per evitare di togliere luminosità.

In questo caso puoi anche valutare la possibilità di sostituire la finestra esistente con una più grande o, meglio, di aggiungere altre finestre per tetti in modo da creare dei punti luce omogenei.

Puoi decidere qual è la posizione migliore per le tue finestre in modo da illuminare direttamente il piano di lavoro e avere tutti i benefici di luce, vista e aria fresca.

Inoltre, se la tua casa è in una zona molto rumorosa, scegliendo la vetrata giusta e aggiungendo delle tapparelle potrai isolare al meglio la stanza dal rumore.

I vantaggi di lavorare da casa in mansarda

Ricapitolando, un sottotetto convertito è uno spazio accogliente e invitante, che soddisfa tutti i requisiti necessari per l’home office e spesso anche di più:

ufficio con salotto

  • è un ambiente isolato: un po’ lontano dalle altre stanze della casa, l’ultimo piano offre pace e tranquillità, eliminando il rumore di fondo della famiglia, e prevenendo le distrazioni in modo da migliorare notevolmente la capacità di concentrazione quando lavori.
  • ha le migliori condizioni di illuminazione possibili: al piano più alto della casa, le finestre per tetti forniscono la quantità necessaria di luce diurna, essenziale per un lavoro efficiente, facendo entrare molta più luce rispetto alle finestre in facciata.
  • riserva una vista verso l’esterno: una mansarda con lucernari offre anche una splendida vista, perfetta per riposare gli occhi e respirare aria fresca durante le pause dal lavoro.
  • ha caratteristiche architettoniche uniche: i soffitti inclinati non solo rendono più confortevole il tuo ufficio a casa, ma possono anche essere convertiti in una rilassante area salotto per pause di lavoro occasionali.

In questo modo avrai la mansarda perfetta che soddisfa l’esigenza di uno spazio dedicato al lavoro luminoso, arioso e accogliente.


Scopri come è facile sistemare la mansarda per ottenere un ufficio funzionale


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un ufficio luminoso e funzionale in mansarda

Un appartamento in mansarda si trasforma in un ufficio ben organizzato e luminoso: le finestre per tetti permettono di non usare al minimo la luce artificiale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX