Come collegare un sottotetto a un’abitazione

La scala per il sottotetto è necessaria per collegare il livello inferiore di un'abitazione alla mansarda e può essere di tipologie diverse, a seconda delle altezze e dello stile della casa.

Scala

Ristrutturare una soffitta inutilizzata, grazie alle leggi per il recupero dei sottotetti, o realizzare una sopraelevazione, sfruttando il Piano Casa, permette di allargare un’abitazione e ottenere più spazio. In questo modo si aggiunge valore all’immobile e lo si rende più confortevole, senza dover cambiare casa.

Scala

Nella progettazione della ristrutturazione, la scala ha una funzione fondamentale: collega il sottotetto all’abitazione.

Prima di iniziare a demolire la soletta deve essere fatto uno studio di fattibilità per verificare dove deve essere bucata, in relazione agli impianti esistenti e alla presenza di porte e finestre, e se deve essere rinforzata per sopportare il peso della scala.

Inoltre va valutato il tipo di scala a seconda dell’altezza tra i due livelli. Se questa non supera i 2,5 mt si può utilizzare una scala a rampa continua, se è oltre i 3 mt si consiglia un modello ad angolo. Nel caso di altezze maggiori viene costruito un pianerottolo intermedio tra due rampe distinte.

Per arrivare a una mansarda c’è sempre una scala.

scala

Per collegare i diversi livelli di una casa esistono varie tipologie di scale: quelle in muratura di solito vengono inserite durante la costruzione della casa, mentre quelle prefabbricate possono essere inserite successivamente.

Queste ultime possono essere in vari materiali, come ferro, legno e vetro, e in diversi stili, per abbinarsi meglio allo stile generale della casa.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il recupero della mansarda di un palazzo storico

Il restauro di un palazzo storico nel centro di Ragusa ha previsto il recupero della mansarda, con un notevole guadagno di spazio abitabile.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX