Come creare un bagno in mansarda

Un bagno in mansarda può diventare un oasi di benessere sotto al tetto, a patto di pianificare bene la disposizione e l'arredamento e aggiungere luce naturale con le finestre per tetti.

La progettazione di un bagno sotto al tetto deve seguire alcune regole che permettono di creare uno spazio ottimizzato, pratico e piacevole, adattandosi ai vincoli dati dalla pendenza.

Il posto ideale per il bagno in mansarda

Se stai progettando un bagno in un sottotetto dovresti considerare attentamente la posizione di questa stanza, verificando se tutti i parametri vengono rispettati.

  • Installazione: sono necessari collegamenti per acqua, fognatura ed elettricità. Le linee principali dovrebbero trovarsi sul lato della casa in cui prevedi di installare il bagno. Se hai già un bagno al piano inferiore utilizza lo spazio in corrispondenza di quello sottostante.
  • Ventilazione: la ventilazione in un bagno senza finestre è costosa e richiede energia aggiuntiva. Posiziona il tuo bagno sul perimetro della casa per poter inserire una o più finestre per ventilare e sfruttare la luce del giorno, oppure aggiungi delle finestre per tetti che possono essere installate anche nelle stanze posizionate più in profondità.
  • Statica: Piastrelle, sanitari e una vasca da bagno piena possono essere pesanti, verifica sempre che la soletta sia abbastanza resistente per tenere il peso.
bagno permessi

Un bagno luminoso

L’illuminazione di un bagno sotto al tetto prevede spesso l’installazione di un lucernario. Le finestre per tetti VELUX rivestite in poliuretano sono particolarmente adatte agli ambienti umidi come il bagno. 

spazio in bagno

Scegli una finestra grande per aumentare la luminosità e posiziona una specchio di fronte alla finestra, in modo da riflettere la luce e illuminare tutta la stanza. Con una grande apertura posta al centro del tetto puoi guadagnare centimetri in più in altezza e quindi ottimizzare lo spazio sottostante.

Un suggerimento per la scelta della finestra per tetti: non trascurare il sistema di apertura, a bilico o vasistas, e la qualità della vetrata per un buon isolamento

Una finestra per tetti è un elemento importante nel bagno: non solo fa entrare la luce del giorno e quindi ti dà la giusta carica al mattino, ma svolge anche un ruolo chiave nella prevenzione della muffa causata dell’elevata umidità, permettendoti di ventilare correttamente.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Doccia o vasca sotto il tetto?

In un bagno in mansarda è generalmente consigliabile scegliere una doccia ampia invece di una vasca, che occupa più spazio e deve essere posizionata in modo da essere accessibile. È possibile installare un box doccia integrato sotto al tetto, una doccia su misura, o una doccia walkin, con un ampio piatto doccia per utilizzare lo spazio libero al meglio.

bagno con vasca

Se vuoi unire comodità e praticità, opta per un bagno mansardato con vasca e doccia. Dritta o ad angolo, la vasca deve essere posizionata vicino al tetto per creare uno spazio intimo di relax e benessere. Non dimenticare di prevedere uno spazio sufficiente per accedere alla vasca, dalla parte anteriore o laterale, con un’altezza minima di 180 cm. 

Arredo per il bagno in mansarda

L’arredamento del tuo nuovo bagno deve assicurarti il massimo comfort e, allo stesso tempo, essere curato. Per sfruttare al meglio il tetto inclinato scegli dei mobili su misura. Molti produttori offrono sistemi modulari con i quali lo spazio sotto il tetto può essere riempito in modo intelligente.

bagno con finestra

La scelta dell’arredamento del bagno dipende anche dalle dimensioni della stanza: cerca di rispettare le proporzioni e creare una sensazione di spazio e luminosità. Se desideri ingrandire visivamente la stanza, scegli delle piastrelle chiare e grandi evitando di posizionarle troppo in alto sul muro.

Puoi sfruttare una parete lunga con un mobile lavabo capiente, con doppio lavabo o un piano di appoggio lungo. Nei bagni più piccoli preferisci mobili poco profondi in modo da lasciare abbastanza spazio per muoverti.

Illumina tutto spazio e i mobili. Metti un punto luce sopra lo specchio e scegli un’illuminazione regolabile per creare un’atmosfera romantica.

Scegli le finestre per tetti VELUX per la tua ristrutturazione e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo bagno e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

camera da letto
Realizzazione

Una casa progettata per le esigenze della famiglia

Nella realizzazione di questa nuova casa la mansarda ha un ruolo fondamentale: ospita le camere, i bagni e una grande lavanderia.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX