Bagno in mansarda: trasforma la tua mansarda in un angolo di benessere

Aggiungere finestre per tetti durante la ristrutturazione di un bagno in mansarda permette di creare un ambiente confortevole e sano.

Nella ristrutturazione di un sottotetto, una delle cose più richieste è un bagno aggiuntivo, soprattutto se al piano inferiore ce n’è uno solo.

Quando si crea un bagno in mansarda ci sono due aspetti fondamentali da prendere in considerazione.

Oltre alla parte visibile composta da sanitari, rivestimenti, mobili, pareti divisorie, porte e illuminazione, c’è una parte che non si vede, ma è essenziale per il suo funzionamento come gli impianti, idrico ed elettrico, e il riscaldamento.

Se vuoi davvero ottenere il massimo da un bagno, per vivere un’esperienza di benessere ogni volta che lo usi, pensa a cosa può renderti più felice quando entri in questo ambiente.

Una delle cose che rende più confortevole un bagno è la presenza di luce naturale.

La luce naturale ci collega al nostro orologio biologico, e quindi ci aiuta a svegliarci più velocemente.

bagno con materiali di riciclo

Aggiungere una finestra verticale non solo non illumina abbastanza, ma complica la disposizione interna limitando gli spazi da utilizzare.

Se hai la possibilità di installare una finestra sul tetto, avrai tra le mani uno strumento con cui cambiare in modo permanente la percezione e l’uso del bagno, migliorando la distribuzione e utilizzando la luce naturale che arriva dall’alto come un elemento di design.


Scopri come le finestre per tetti rendono un bagno sano e confortevole


Crea il tuo bagno in mansarda

Per creare un bagno in mansarda la cosa migliore è sfruttare un bagno al piano inferiore, in modo da prolungare gli impianti già esistenti.

A seconda della posizione potresti avere problemi con l’altezza. Il bagno deve essere progettato creando delle zone funzionali e lasciando la parte più alta per il lavandino e la doccia.

finestre bagno
Le finestre in bagno

I sanitari sospesi ti danno la possibilità di installare il blocco tecnico nascosto all’interno di una parete aggiuntiva, in modo da utilizzare la parte più bassa del tetto e sfruttare lo spazio aggiuntivo con dei mobili bassi.

Aggiungi delle finestre per tetti per una vista sul cielo

Una finestra per tetti fornisce il doppio della luce naturale rispetto a una finestra verticale delle stesse dimensioni, permette di ventilare senza problemi di privacy e ti dà una vista sul cielo.

Uno dei sistemi di apertura più comodi per questi spazi è quello a bilico che permette di posizionare le finestre sopra i servizi igienici o la vasca da bagno senza problemi nell’apertura.

Per un bagno la finestra per tetti migliore è quella elettrica o una VELUX solare INTEGRA, che può essere lasciata aperta senza problemi grazie al sensore pioggia che la chiude automaticamente quando inizia a piovere.

Le finestre con il rivestimento in poliuretano bianco impermeabile e senza cuciture, sono resistenti all’umidità, non richiedono manutenzione e sono adatte anche per le aree con accesso difficile.

bagno

Per un maggiore comfort puoi aggiungere delle tende interne per filtrare la luce, come le tende alla veneziana, con le lamelle in alluminio adatte agli ambienti umidi, e delle tende parasole esterne, così da renderlo confortevole anche nei mesi più caldi.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa di lusso con bagno in mansarda

Linee geometriche ed eleganti per una casa che punta sulla luce e sulla qualità dei materiali.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX