Come rendere il bagno più sano con le finestre per tetti

Il bagno è la stanza di casa che più ha bisogno di luce naturale e ventilazione ed è il primo ambiente che si utilizza al mattino e uno degli ultimi prima di andare a dormire.

Sentirsi bene in un bagno luminoso e arioso

Aumentare la luce naturale in bagno permette di creare un ambiente sano dove rilassarsi. E non va sottovalutato che, con l’aggiunta di una finestra per tetti, si crea una connessione tra interno ed esterno, illuminando, allo stesso tempo, tutti gli angoli della stanza.

bagno finestra

Un ambiente aperto e arioso può avere un impatto sull’umore e sulla salute e, in un bagno, una finestra per tetti VELUX INTEGRA con sistema VELUX ACTIVE fornisce aria fresca e luce naturale in ogni momento della giornata, grazie ai sensori che controllano umidità, temperatura e CO2.

Un bagno con un buon clima interno dà un senso di benessere che aiuta ad affrontare la giornata al meglio.

Bagno con finestre per tetti

Progettare il bagno con la luce naturale

Con una finestra per tetti si può decidere di fare entrare la luce naturale mantenendo comunque la privacy grazie a protezioni interne, come le tende: con il semplice tocco di un pulsante è possibile avere ventilazione, luce e privacy.

La progettazione di un bagno con l’inserimento di una finestra per tetti e l’utilizzo di superfici riflettenti e grandi specchi, permette di creare un ambiente in cui la luce del sole illumina completamente la stanza e ammorbidisce le linee nette.

Basta una vasca da bagno sotto la finestra e qualche pezzo ben studiato per realizzare un’oasi di pace con un’atmosfera rilassante.

Un bagno con un buon clima interno dà un senso di benessere per affrontare la giornata al meglio.

Luce naturale e ventilazione per migliorare il bagno

I bagni scarsamente ventilati con poca luce naturale sono stanze umide in cui ristagna la condensa e dove si può formare della muffa che, oltre a dare problemi di salute, si attacca alle fughe, alle piastrelle, al legno e agli specchi ed è difficile da pulire.

bagno bianco

Con una finestra per tetti il bagno viene illuminato tutto il giorno con minore utilizzo dell’illuminazione artificiale e appena i parametri interni non sono ottimali la finestra viene aperta per cambiare l’aria e mantenere il clima sano.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa di lusso con bagno in mansarda

Linee geometriche ed eleganti per una casa che punta sulla luce e sulla qualità dei materiali.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX