Tutti gli spazi, anche quelli di servizio, meritano di ricevere luce da una finestra.
In ogni casa ci sono zone più difficili da illuminare rispetto ad altre, specialmente con la luce naturale. Inserire una finestra in soggiorno e in camera da letto di solito è semplice, ma spazi come il vano scale, la lavanderia, i corridoi, la cabina armadio, sono troppo piccoli per essere raggiunti dalla luce naturale, oppure si trovano al centro della casa e non confinano con le pareti esterne.
Con le finestre per tetti puoi portare la luce naturale nei punti della casa in cui le finestre tradizionali non sono un’alternativa possibile.
Scale
Le scale sono spesso zone buie perché in genere si trovano al centro della casa e possono nascondere pericoli è fondamentale avere delle scale ben illuminate.
L’illuminazione naturale dall’alto è la condizione migliore per vedere bene dove si mettono i piedi e, se lo spazio sul soffitto lo consente, una finestra per tetti che illumina le scale è la soluzione ideale.
L’installazione di una finestra per tetti sul giro scale non solo illumina i gradini, ma porta anche luce negli spazi adiacenti, migliorando il comfort e facendoti risparmiare energia elettrica. Inoltre consente il ricambio dell’aria ed essendo collocata in alto sul tetto, può attivare l’effetto camino.
Mentre l’aria calda esce dalle finestre per tetti, l’aria più fresca entra dalle finestre poste più in basso e circola per tutta la casa
Corridoi e ripostigli
Gli spazi più ristretti, come i corridoi e i ripostigli, sono spesso bui e poco accoglienti e la luce naturale può trasformarli in ambienti piacevoli.
Come portare la luce del giorno negli angoli più bui della casa? Una finestra per tetti può facilmente trasformare un corridoio buio in un passaggio ben illuminato.
Sfortunatamente, molte case non possiedono corridoi sufficientemente larghi per inserire una o più finestre per tetti. In questo caso puoi pensare a un tunnel solare, composto di un captatore che va posizionato sul tetto e che raccoglie e diffonde la luce nello spazio sottostante attraverso un tubo rivestito di un materiale altamente riflettente.
Dove possibile è sempre meglio installare una finestra per tetti, ma il tunnel solare in alcuni casi può essere una valida alternativa. Il tunnel solare è economico, facile da installare con qualsiasi manto di copertura e diffonde una buona quantità di luce, ma non permette la ventilazione, come una finestra per tetti.
Una finestra per tetti può trasformare un corridoio buio in uno spazio di passaggio luminoso
I prodotti VELUX per i piccoli spazi
Finestra per tetti a falda VELUX INTEGRA
Finestra con apertura a bilico elettrica o solare, con anima in legno rivestita di poliuretano bianco. Non necessita di manutenzione, è programmabile e predisposta per l’installazione di tende e tapparelle. Si apre grazie a un comando a distanza e si chiude da sola in caso di pioggia grazie al sensore integrato.
Finestra per tetti a falda manuale
Finestra con apertura a bilico manuale, con anima in legno rivestita di poliuretano bianco. Non necessita di manutenzione ed è predisposta per l’installazione di tende e tapparelle. Si apre e chiude attraverso la barra di
manovra e ventilazione posta in alto, che consente di cambiare l’aria anche a finestra chiusa.
Finestra per tetti piani VELUX INTEGRA
Finestra elettrica o solare, con basamento in PVC, vetrata bassoemissiva e vetro di finitura esterno con tecnologia Curve Tech. E’ programmabile e predisposta per l’installazione di tende interne ed esterne. Si apre grazie a un comando a distanza e si chiude da sola in caso di pioggia grazie al sensore integrato.
Consigli per organizzare i piccoli spazi in casa
Di solito il corridoio, il ripostiglio o il vano scale vengono utilizzati più per la loro funzione e tendono a essere trascurati dal punto di vista estetico e del comfort e a volte sono mal organizzati: spesso sono locali ripostiglio e ospitano bidoni della spazzatura, scarpe, indumenti da lavare e tutto ciò che non ha un proprio posto in casa.
Tutti questi ambienti possono, invece, diventare preziosi per liberare spazio da vivere, il trucco sta nell’organizzazione: eccoti alcuni suggerimenti per sfruttarli al meglio.
Pulisci e riordina spesso
Il primo passo per guadagnare spazio è quello di buttare l’inutile e riordinare spesso, senza paura di esagerare. Butta tutto ciò che è rotto, usurato o che non può servire a qualcun altro. Il modo migliore per mantenere un piccolo spazio in ordine è conservare solo ciò che serve.
Ottimizza lo spazio nella cabina armadio
È probabile che tu non stia sfruttando al meglio lo spazio nella cabina armadio. Organizzala con armadi e mobili contenitori e assegna un posto ad ogni cosa per ridurre il disordine e guadagnare metri preziosi.
Utilizza lo spazio verticale
Se lo spazio non è molto, sfrutta l’altezza! Le scaffalature verticali sono perfette per riporre gli oggetti che non usi spesso. Nello studio o nell’angolo ufficio usa librerie alte fino al soffitto o armadi tipo archivio.
Aggiungi una finestra per tetti
Le finestre per tetti, al contrario di quelle verticali, ti consentono di guadagnare spazio e lasciare le pareti libere, oltre a illuminare gli spazi e ricambiare l’aria, creando ambienti più ariosi e confortevoli.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX